Come preparare le melanzane farcite al riso speziato

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendete preparare una gustosissima pietanza da usare come secondo piatto ma anche come primo, potete optare per delle melanzane farcite al riso speziato. Si tratta infatti, di un'elaborazione molto semplice, che richiede solo un minimo di accortezza durante le varie fasi di lavorazione. In riferimento a ciò, ecco le istruzioni su come procedere.

25

Occorrente

  • Melanzane lunghe 4
  • Olio extravergine 40 ml.
  • Riso 200 gr.
  • Sale q.b.
  • Basilico fresco q.b.
  • Parmigiano grattugiato 20 gr
  • Pangrattato 50 gr.
  • Aglio 1 spicchio
  • Mozzarella 150 gr.
35

Tagliare le melanzane a metà

Innanzitutto lavate le melanzane sotto l'acqua corrente ed eliminate ad ognuna il torsolo, dopodiché tagliatele a metà. Fatto ciò mettetele per una decina di minuti in acqua e sale, per poi cuocerle in acqua bollente. Una volta pronte scolatele bene, e poi con la punta di un coltello scavatele aiutandovi magari con un cucchiaino, e mettendo man mano da parte la polpa.

45

Cuocere il riso

A questo punto la polpa di melanzana in precedenza messa da parte tagliatela a cubetti, e fatela rosolare in una padella insieme ad uno spicchio d’aglio ed un filo d'olio extravergine d'oliva. Il tempo necessario dovrebbe aggirarsi intorno ai due minuti, ovvero quando la suddetta polpa appare dorata. Adesso potete anche aggiungere la passata di pomodoro ed un altro pochino di sale, facendo cuocere il tutto per circa 10 minuti a fiamma bassa. Trascorso tale tempo, spegnete il fornello e dedicatevi alla preparazione del riso. Quest'ultimo fatelo cuocere in abbondante acqua salata, scolandolo però qualche minuto prima che sia cotto, in modo da farlo saltare nella padella con il condimento a base di polpa di melanzane. Fatto ciò, aggiungete della mozzarella tagliata a piccoli cubetti e del basilico fresco finemente tritato. A questo punto potete ritornare sulle melanzane tagliate a metà per poi farcirle, seguendo le istruzioni descritte nel passo successivo della guida.

Continua la lettura
55

Farcire le melanzane

Quest'ultimo step prevede dunque la farcitura delle barchette di melanzane con il composto a base di riso, polpa e aromi. Nello specifico si tratta di prelevarlo dalla padella con un cucchiaio e riempirle per intero, dopodiché su ognuna versate un filo d'olio extravergine d'oliva, del parmigiano grattugiato o del pecorino ed anche del pangrattato. A questo punto prendete una teglia da forno imburratela o foderatela con la specifica carta antiaderente, dopodichè inseritela nell'elettrodomestico ad una temperatura di 180° facendo cuocere le melanzane per circa 15 minuti prima di servirle tiepide in tavola, accompagnate poi da una bella insalata verde, mista o ancora da carote lessate e condite con olio, sale e limone.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare gli involtini al riso speziato nelle foglie di vite

Antipasti

Come preparare le cipolle farcite di ricotta e caponata

Antipasti

Come preparare i peperoni farciti al cuscus speziato

Antipasti

Come preparare il guazzetto di cozze farcite

Antipasti

Come preparare le piadine vegan farcite

Antipasti

Come preparare le cipolle di Tropea farcite alle verdure

Antipasti

Come preparare il ketchup speziato in casa

Antipasti

Come preparare le patate farcite con bitto e speck gratinate