Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate proporre in tavola un piatto gustoso ma povero di calorie, ecco a voi le melanzane in salsa di yogurt. Sono molto semplici da preparare e possono essere servite sia da sole come antipasto sfizioso che assieme a pane tostato e straccetti di pollo come secondo piatto. Per la realizzazione di questa ricetta, procuratevi delle melanzane di forma allungata non troppo grandi e di buona qualità. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà particolarmente complicato comprendere come preparare queste gustose melanzane in salsa di yogurt.

27

Occorrente

  • 4 melanzane lunghe di piccole dimensioni
  • un mango maturo
  • 150 g di yogurt greco
  • un lime
  • 1/2 cipolla rossa di Tropea
  • un mazzetto di prezzemolo
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
  • pepe
37

Come preparare le verdure

Sbucciate la cipolla e trituratela finemente a coltello. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola e poi versateci sopra il succo del lime filtrato. Lasciate macerare la cipolla almeno venti minuti prima di procedere oltre. Intanto lavate bene le melanzane sotto il getto della fontana senza però togliere il gambo. Dopo averle asciugate rapidamente, tagliatele a metà nel senso della lunghezza e praticate dei tagli abbastanza profondi sulla polpa in modo tale da creare una sorta di reticolato. Sistemate le melanzane così preparate in una teglia avendo l'accortezza di mettere la parte dei tagli verso l'alto. Spennellate con olio extravergine d'oliva poi salate e aggiungete un'abbondante macinata di pepe nero.

47

Come cuocere le melanzane

Accendete il forno impostatelo sui 180°C. Appena avrà raggiunto la temperatura indicata infornate le melanzane e cuocetele per almeno trenta minuti. Saranno cotte al punto giusto quando la polpa avrà assunto una consistenza morbida e la buccia avrà iniziato ad aggrinzirsi. Togliete la teglia dal forno e lasciate intiepidire la vostra preparazione.
Se volete aggiungere un po' di sapore in più alle melanzane, prima di metterle in forno cospargetele con un pizzico di paprica dolce oppure di curry. Se non amate i sapori troppo speziati, limitatevi a sostituire l'olio extravergine d'oliva con uno aromatizzato al peperoncino o al basilico.

Continua la lettura
57

Come servire le melanzane con la salsa di yogurt

Prendete il mango e tagliatelo a metà con un coltello ben affilato. Eliminate il nocciolo, la buccia e tagliatelo a cubetti. Trasferite quanto ottenuto in una ciotola, aggiungete la cipolla precedentemente preparata poi condite con sale, olio e pepe. In un'altra ciotola versate lo yogurt greco e insaporitelo con sale e poco olio extravergine d'oliva. Mescolate e poi versate un paio di cucchiai di questa salsa sopra ogni melanzana. Ricoprite con l'insalata di mango e cipolla e abbondante prezzemolo fresco sminuzzato.
Servite le melanzane assieme a un vino bianco frizzante ben freddo.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aggiungete all'insalata di mango e cipolla anche un pomodoro tagliato a cubetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Come preparare una salsa di yogurt all'aglio

Antipasti

Come preparare gli spiedini mediterranei in salsa di yogurt

Antipasti

Come preparare le tartare con salsa allo yogurt

Antipasti

Frittelle di piselli con salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare un tortino di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese