Come preparare le melanzane ripiene all'orientale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le melanzane al forno ripiene di olive e capperi sono un piatto di origine libanese. Nella cucina orientale e medio-orientale le verdure sono presenti in numerosi piatti, anche di una relativa difficoltà. Molte ricette prevedono verdure ripiene come zucchine, melanzane, peperoni, zucche e bietole. I ripieni, o farciture, possono essere sia vegetariano, che con carne e riso oppure carne e pinoli. La cucina libanese, in particolare, è molto apprezzata per la raffinatezza delle pietanze e la cura che viene posta sia nella preparazione che nell'estetica dei piatti, qualità che la accomunano alla cucina francese. Andiamo a vedere quindi, come preparare questa gustosa ricetta.

27

Occorrente

  • 800 g di melanzane nere
  • 2 cucchiai di capperi sotto sale
  • 100 g di olive nere denocciolate
  • 5 cucchiai di pangrattato
  • 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un ciuffo di prezzemolo
  • sale e pepe, quanto basta
37

Lavare le melanzane

Con gli ingredienti che abbiamo visto precedentemente nell'introduzione, possiamo fare benissimo 4 porzioni abbondanti. Ma adesso passiamo alla preparazione vera e propria. Dunque, come prima cosa, è importante lavare per bene le nostre melanzane, dopodiché eliminiamo le due estremità, quella sopra dove c'è il picciolo, e quella sotto. Successivamente, tagliamole a metà per lungo e cominciamo a scavarne la polpa. Dopo averle ripulite per bene, mettiamole in ammollo in acqua fredda e sale. Questo metodo farà in modo che le melanzane perdano l'amaro.

47

Preparare il ripieno

Dopo aver svuotato le nostre melanzane dovremo preparare il ripieno. Quindi, prendiamo la polpa, che abbiamo scavato precedentemente, e tritiamola con un frullatore. Successivamente, versiamo il contenuto in un recipiente, dove andremo a snocciolare delle olive nere. Aggiungiamo del pangrattato, con aggiunta di pecorino stagionato, in modo da dargli sapore. Cominciamo dunque ad amalgamare il composto. Una volta pronto, versiamolo in una padella, dove precedentemente avremo già fatto riscaldare due cucchiai abbondanti di olio extra vergine d'oliva. A questo punto, lasciamo cuocere il ripieno giusto per qualche minuto. Facciamo molta attenzione a mescolarlo frequentemente, onde evitare che si attacchi alla padella.

Continua la lettura
57

Cuocere le melanzane

Spegniamo il fuoco e mettiamo a bollire dell'acqua salata in una pentola, quindi immergiamoci le melanzane e facciamole lessare per almeno 5 minuti. Sgoccioliamo le melanzane, asciughiamole bene con della carta da cucina e farciamole con il composto preparato. Ungiamo con l'olio rimasto una pirofila da forno, aggiungiamoci qualche cucchiaiata d'acqua e disponiamoci le melanzane in uno strato unico. Cuociamo a 200° per 30 minuti circa e serviamo subito in tavola. Buon appetito.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per renderle più sfiziose, possiamo aggiungere dei cubetti di mozzarella.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene con crema di pistacchi e noci

Antipasti

Melanzane ripiene: 5 ricette

Antipasti

Melanzane ripiene di provola e salsicce

Primi Piatti

Come cucinare le melanzane al forno ripiene di pasta

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene di crema ai funghi e mandorle

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alla napoletana

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alle verdure

Antipasti

Ricetta: melanzane vegetariane ripiene