Come preparare le melanzane ripiene fritte

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se volete preparare un antipasto gustoso, ottimo da servire in qualsiasi occasione, ecco a voi le melanzane ripiene fritte. Devono essere messe in tavola ben calde per evitare che perdano gran parte del loro sapore e che diventino poco appetitose. Sono molto semplici da preparare e non è certo necessario essere degli chef per ottenere un eccellente risultato finale. Il segreto del successo di questa ricetta sta tuta nella scelta accurata degli ingredienti: acquistate prodotti di prima scelta presso i vostri negozianti di fiducia.
Leggendo la guida riportata a seguire non vi risulterà complicato comprendere come preparare delle deliziose melanzane ripiene fritte.

25

Occorrente

  • 2 melanzane lunghe
  • 200 g di scamorza affumicata
  • 100 g di prosciutto cotto a fette
  • 2 uova
  • farina
  • pangrattato
  • olio di semi d'arachidi
  • sale
35

Per prima cosa prendete le melanzane che avete a disposizione e lavatele accuratamente sotto il getto della fontana. Dopo averle asciugate rapidamente con un panno di cotone sbucciatele con un coltello ben affilato o con un comune pelapatate. Appoggiatele sopra un piano di lavoro e tagliatele a rondelle a fette non troppo sottili per il senso della larghezza in modo tale da ottenere delle rondelle.
Prendete la scamorza e tagliatela a fette aventi il medesimo spessore di quelle di melanzana. Con un coppapasta o con un coltello, ritagliate la parte esterna delle fette di scamorza e di prosciutto in modo tale che sian grandi tanto quanto le fette di melanzana o al limite un po' più piccole.

45

A questo punto iniziate a creare le torrette disponendo su un piano di lavoro una fetta di melanzana e a seguire una di scamorza, una di prosciutto e ancora una fetta di melanzana. Proseguite in questo modo fino a quando non avrete terminato tutti gli ingredienti.
Passate le torrette nella farina tenendole ben ferme con le mani. Assicuratevi di coprire per intero le vostre colonnine di farina per evitare che durante la cottura la scamorza possa fuoriuscire sporcando tutto l'olio bollente.

Continua la lettura
55

Rompete le uova in un piatto e sbattetele rapidamente con i rebbi di una forchetta. Rotolateci dentro le torrette e poi passatele nel pangrattato avendo l'accortezza di ricoprire bene ogni lato. Versate abbondante olio di arachidi in una padella capiente e fatelo scaldare bene a fiamma vivace. Appena l'olio avrà raggiunto una temperatura elevata, iniziate a friggere le vostre melanzane farcite poche alla volta per evitare di raffreddare eccessivamente l'olio. Quando saranno ben dorate su tutti i lati, prelevatele con una schiumarola e lasciatele sgocciolare bene sopra un vassoio coperto di carta assorbente per alimenti. Portatele in tavola ben calde dopo averle salate leggermente in superficie.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene vegane

Antipasti

Melanzane ripiene: 5 ricette

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene con crema di pistacchi e noci

Antipasti

Melanzane ripiene di provola e salsicce

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene vegetariane

Antipasti

Come cucinare le melanzane ripiene

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alle verdure

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alla napoletana