Come preparare le melanzane ripiene vegane

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare delle ricette vegane, soprattutto se avete una cena imminente, è sempre un'impresa particolare. Nella seguente guida vi sarà spiegato come preparare una ricetta vegana a base di melanzane ripiene, con una farcitura differente dalla classica carne. La procedura è piuttosto complessa, quindi dovrete seguire con attenzione tutti passi. Una porzione apporta circa 250 calorie, quindi la ricetta è indicata anche per chi è a dieta. Vediamo insieme il procedimento.

26

Occorrente

  • 2 melanzane, 70 g di soia, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 piccola cipolla, 20 arachidi, 1 pomodoro, cumino, coriandolo e prezzemolo q.b., olio q.b.
36

Iniziate la procedura della ricetta con la preparazione della soia. Tenente presente che la soia non dovrà essere acquista già in scatola ma secca, e dovrete metterla in ammollo la sera precedente. Trascorse almeno quattordici ore scolate la soia, togliendo l'amido in eccesso e fatela lessare in abbondante acqua salata per un paio d'ore. È possibile anche cuocerla nella pentola a pressione e, in questo caso, sarà sufficiente mezz'ora del vostro tempo. Mentre la soia cuoce lavate le melanzane, togliete le parti dure e la base. Aiutandovi con un cucchiaio, estraete tutta la polpa, mettendola da parte, facendo attenzione a non romperla e a non scavare troppo a fondo.

46

Scaldate una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare al suo interno qualche fettina sottilissima di cipolla. Unite adesso il coriandolo e il cumino, che avrete precedentemente tostato. Scolate la soia e aggiungetela al resto degli ingredienti. Amalgamate e cuocete a fiamma media per qualche minuto. Insaporite con un pizzico di sale e due cucchiaini di salsa di soia. Incorporate un pomodoro tagliato a pezzetti e privato dei semini. Tritate le arachidi finemente e unitele al tutto, mescolando con un cucchiaio di legno. Lessate le melanzane svuotate dalla loro polpa e riempitele con il vostro ripieno. Imburrate una teglia da forno ed adagiate al suo interno le melanzane una per una.

Continua la lettura
56

Preriscaldate il forno a duecento gradi per dieci minuti e cuocetele per circa quaranta minuti, fino a quando i gusci risulteranno morbidi. A questo punto non vi resta che preparare la salsina di accompagnamento. Riprendete la polpa delle melanzane e fatela mantecare in una pentola, insieme ad un filo di olio, un po' di sale e pepe e mezzo spicchio di aglio. Trasferite tutto nel mixer e frullate a velocità media. Dovrete ottenere una consistenza liscia e compatta. Trascorso il tempo necessario, sfornate le melanzane e servitele su un vassoio insieme alla salsa. Quando si saranno leggermente intiepidite, servitele in tavola con un bicchiere di vino rosso corposo. Buon appetito.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Aiutandovi con un cucchiaio, estraete tutta la polpa, facendo attenzione a non romperla e a non scavare troppo a fondo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Melanzane ripiene: 5 ricette

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene con crema di pistacchi e noci

Antipasti

Melanzane ripiene di provola e salsicce

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene vegetariane

Antipasti

Come cucinare le melanzane ripiene

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alle verdure

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alla napoletana

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene di crema ai funghi e mandorle