Come preparare le melanzane ripiene vegane

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Creare delle ricette vegane, soprattutto se avete una cena imminente, è sempre un'impresa particolare. Nella seguente guida vi sarà spiegato come preparare una ricetta vegana a base di melanzane ripiene, con una farcitura differente dalla classica carne. La procedura è piuttosto complessa, quindi dovrete seguire con attenzione tutti passi. Una porzione apporta circa 250 calorie, quindi la ricetta è indicata anche per chi è a dieta. Vediamo insieme il procedimento.

26

Occorrente

  • 2 melanzane, 70 g di soia, 1 spicchio d'aglio, 2 cucchiai di salsa di soia, 1 piccola cipolla, 20 arachidi, 1 pomodoro, cumino, coriandolo e prezzemolo q.b., olio q.b.
36

Iniziate la procedura della ricetta con la preparazione della soia. Tenente presente che la soia non dovrà essere acquista già in scatola ma secca, e dovrete metterla in ammollo la sera precedente. Trascorse almeno quattordici ore scolate la soia, togliendo l'amido in eccesso e fatela lessare in abbondante acqua salata per un paio d'ore. È possibile anche cuocerla nella pentola a pressione e, in questo caso, sarà sufficiente mezz'ora del vostro tempo. Mentre la soia cuoce lavate le melanzane, togliete le parti dure e la base. Aiutandovi con un cucchiaio, estraete tutta la polpa, mettendola da parte, facendo attenzione a non romperla e a non scavare troppo a fondo.

46

Scaldate una pentola antiaderente con un filo di olio extravergine di oliva e fate rosolare al suo interno qualche fettina sottilissima di cipolla. Unite adesso il coriandolo e il cumino, che avrete precedentemente tostato. Scolate la soia e aggiungetela al resto degli ingredienti. Amalgamate e cuocete a fiamma media per qualche minuto. Insaporite con un pizzico di sale e due cucchiaini di salsa di soia. Incorporate un pomodoro tagliato a pezzetti e privato dei semini. Tritate le arachidi finemente e unitele al tutto, mescolando con un cucchiaio di legno. Lessate le melanzane svuotate dalla loro polpa e riempitele con il vostro ripieno. Imburrate una teglia da forno ed adagiate al suo interno le melanzane una per una.

Continua la lettura
56

Preriscaldate il forno a duecento gradi per dieci minuti e cuocetele per circa quaranta minuti, fino a quando i gusci risulteranno morbidi. A questo punto non vi resta che preparare la salsina di accompagnamento. Riprendete la polpa delle melanzane e fatela mantecare in una pentola, insieme ad un filo di olio, un po' di sale e pepe e mezzo spicchio di aglio. Trasferite tutto nel mixer e frullate a velocità media. Dovrete ottenere una consistenza liscia e compatta. Trascorso il tempo necessario, sfornate le melanzane e servitele su un vassoio insieme alla salsa. Quando si saranno leggermente intiepidite, servitele in tavola con un bicchiere di vino rosso corposo. Buon appetito.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene vegetariane

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alle verdure

Antipasti

Ricetta: melanzane ripiene alla napoletana

Antipasti

Ricetta: melanzane vegetariane ripiene

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come preparare le polpette di fave vegane

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane