Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

Le melanzane sono un ortaggio e hanno origini asiatiche. Si possono Adoperare in cucina per la preparazione di tante variata di piatti. Come gli antipasti, primi piatti, secondi oppure semplicemente come contorno. Esistono molte di modi di elaborarle, infatti, ogni paese vanta di una sua specifica ricetta. Un esempio sono le melanzane saltate alla Giapponese. Tipico piatto orientale di facile preparazione e riuscita. Preparare questa ricetta non comporta molto tempo. A questo punto se avete intenzione di preparare le melanzane saltate alla giapponese seguite la seguente ricetta.

28

Occorrente

  • 700 g di melanzane
  • 4 Cucchiai di miso
  • 2 Cucchiai di olio di sesamo
  • 2 Cucchiai di olio d'arachidi
  • 1 Cucchiaio di succo di limone
  • 1 Cucchiaio di zucchero
  • 3 Cucchiai di saké
  • 2 Cucchiai di sale
38

Procuratevi gli ingredienti necessari

Prima di iniziare a preparare le melanzane saltate alla giapponese è necessario procurarsi gli ingredienti. A questo proposito prendere 700 grammi di melanzane lunghe, quattro cucchiai di pasta miso, due cucchiai di olio di sesamo, due cucchiai di olio d’arachidi, un cucchiaio di succo di limone, un cucchiaio di zucchero e due cucchiai di sale grosso. Infine tre cucchiai di sakè e quattro cucchiai di pasta di miso. Quest'ultimo prodotto va acquistato nei grandi supermercati.

48

Lavate e tagliate le melanzane

Per prima cosa lavate accuratamente le melanzane ed asciugatele con uno straccio pulito. Prendete poi un coltello e tagliate ogni melanzana in fette da mezzo centimetro di spessore. Cercate di essere abbastanza precisi, in modo da non avere lati più sottili che poi si rovinerebbero durante la cottura. Prendete quindi ogni fetta e tagliatela a listarelle abbastanza sottili. Preparate tutte le listarelle in uno scolapasta. Cospargetele di sale grosso e lasciate che il liquido amaro venga naturalmente eliminato. Infine asciugate le melanzane con della carta assorbente.

Continua la lettura
58

Cuocete tutto a fiamma viva

Prendete adesso una pentola abbastanza grande e versateci l’olio d’arachidi e quello di sesamo. Accendete il fuoco e quando l’olio sarà caldo unitevi le listarelle di melanzana. Fatele cuocere a fiamma viva per circa tre minuti. Continuando a mescolare in modo che la verdura non si bruci. A parte, intanto, versate quattro cucchiai d’acqua sulla pasta di miso e lavorate con una forchetta in modo da ottenere una sorta di crema. Unitevi quindi il sakè e lo zucchero, e mescolate nuovamente le melanzane.

68

Guarnite con il succo di limone

Versate il composto appena ottenuto sopra alle melanzane e girate bene il tutto con un cucchiaio di legno in modo da amalgamare gli ingredienti. Proseguite la cottura per altri cinque minuti fino a quando le melanzane non saranno tenere. Se notate che la salsa si addensa troppo potrete aggiungere un po’ d’acqua calda. Terminata la cottura disponete le melanzane in un piatto da portata e spargete con il succo di limone. Le melanzane saltate alla giapponese sono un contorno davvero semplice. Ma gustosissimo e di poco costo e rapido da preparare.

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane in salsa allo yogurt

Antipasti

Come preparare la salsa alle melanzane

Antipasti

Come preparare le melanzane sott'olio