Come preparare le melanzane sotto aceto

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Come preparare le melanzane sotto aceto

Per la preparazione delle melanzane sotto aceto, andranno benissimo sia la varietà dalla forma allungata che quella tonda. Per ottenere poi dei sottaceti davvero prelibati il periodo migliore per prepararli è sicuramente durante i mesi estivi. Ovvero quando le melanzane raggiungono il giusto grado di maturazione. Andiamo quindi a raccoglierle, se possediamo un orto, oppure ad acquistarle. Le melanzane sono inoltre un valido aiuto per combattere la presenza dannosa di colesterolo e radicali liberi. Questo favoloso ortaggio può essere gustato in moltissime varianti, anche nella versione sotto aceto! Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le melanzane sotto aceto.

25

Procediamo lavandole con cura per eliminare tutta la sporcizia. Rimuoviamo sia la parte superiore che quella inferiore, dove il colore viola è assente, quindi sbucciamole. Andiamo quindi ad affettare le melanzane, mantenendo uno spessore abbastanza sottile. Quindi tagliamole a listarelle.

35

Disponiamole su un piatto e cospargiamole di sale grosso. In questo modo le melanzane rilasceranno l'acqua vegetativa di cui sono composte, e che potrebbe farle risultare amarognole. Lasciamole riposare un paio d'ore. A questo punto, scoliamo il liquido e strizziamo le listarelle di melanzane, ponendo attenzione a non romperle. Ora adagiamole in un recipiente di ceramica abbastanza largo e copriamole con l'aceto. Facciamole riposare per circa due ore. Nel frattempo prepariamo il nostro trito di aromi. Andiamo a sminuzzare l'aglio, il prezzemolo e i peperoncini in base ai nostri gusti e alla quantità di verdura da condire.

Continua la lettura
45

Terminato il tempo di riposo, rimuoviamo l'aceto dalle melanzane e strizziamole. Andiamo quindi a condirle con il trito preparato in precedenza e mescoliamo il tutto. Lasciamole insaporire per una mezz'ora, quindi andiamo a porle nei vasetti di vetro. Ricordiamoci di sterilizzare i contenitori di vetro. Andiamo a comprimere le melanzane con un cucchiaio. In questo modo andremo ad eliminare l'aria superflua, quindi versiamo l'aceto fino a ricoprirle del tutto. Lasciamo i vasetti aperti fino al giorno seguente, e provvediamo a rimboccare l'aceto qualora fosse necessario. A questo punto possiamo chiudere ermeticamente i vasetti e andarli a riporre in un luogo fresco e asciutto. Attendiamo due mesi prima di gustare le nostre prelibate melanzane sotto aceto. Infine vi conglio di apprezzarle, perché tra gli ortaggi che colorano e profumano l'orto estivo, le carnose e prelibate melanzane sono buone. Vere e proprie protagoniste di alcune delle preparazioni gastronomiche più golose, le melanzane sono anche amiche del nostro benessere. Il loro alto contenuto di acqua infatti, le rende perfette per aiutarci a depurare l'organismo. Mentre la presenza di minerali come il potassio, le trasforma in un ottimo ricostituente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori verdi sott'aceto

Antipasti

Come preparare le melanzane saltate alla giapponese

Antipasti

Come preparare la salsa all'aceto balsamico

Antipasti

Antipasti

Come preparare gli involtini di melanzane

Antipasti

Antipasti

Come preparare i nidi di patate alla salsa di melanzane

Antipasti

Come preparare le cotolette di melanzane