Come preparare le mele al porto con panna

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

L'abbinamento frutta e vino è apprezzato da molti e si presta a numerosissime ricette. In questa guida vedremo come preparare, nello specifico, le mele al porto con la panna. Seguiremo la preparazione di due ricette contemporaneamente, una prettamente invernale, la cui esecuzione necessiterà maggiore attenzione, ed una assolutamente estiva, fresca e veloce da preparare. Mentre la prima richiederà una fase di cottura, la seconda esigerà esclusivamente un'attenta marinatura.

26

Occorrente

  • Per la ricetta invernale: 400 ml di Porto, 200 ml di acqua, 200 ml di un vino rosso corposo, 200 grammi di zucchero, 200 grammi di miele, 4 mele Stark, una stecca di cannella, dei chiodini di garofano se lo si desidera. Per la ricetta estiva: 4 mele stark, 3 bicchieri di porto, 4 cucchiai abbondanti di miele, un bicchiere d'acqua, una stecca di cannella, chiodini di garofano in base al proprio gusto
36

Per ciò che concerne la ricetta tipicamente internale, la prima cosa da fare è prendere una pentola e, al suo interno, portare ad ebollizione 400 ml di Porto, 200 ml d'acqua, 200 ml di un vino rosso corposo, 200 grammi di zucchero e 200 grammi di miele più una stecca di cannella. Fatto ciò, lavate e pelate 4 mele Stark, rosse e mature. Togliete tutti i semi e dividetele in spicchi non più larghi di 2,5 cm, poi tuffateli all'interno del mix di vini e spezie. Abbassate la fiamma in modo che questa sia media e attendete che le mele cuociano per 10 minuti circa. Nel caso in cui vogliate scegliere di seguire la versione estiva di questa ricetta, le mele andranno tagliate in pezzi. Disponetele quindi all'interno di una terrina con 3 bicchieri di Porto, 3 cucchiai abbondanti di miele, un bicchiere d'acqua e una stecca di cannella. Se lo gradite, aggiungete qualche chiodo di garofano, poi lasciate macerare in frigo per almeno un'oretta.

46

Il secondo passaggio per chi intende preparare la versione invernale del dessert è quello più elaborato: scolate le fette di mela e disponetele all'interno di una coppa; fate in modo che queste si raffreddino lentamente da sole e non tentate di velocizzare il processo mettendole in frigo. Nel mentre, lasciate che il mix di vino e zucchero continui a bollire e, di tanto in tanto, mescolate con un cucchiaio di legno o una frusta. Quando il mix sembrerà addensarsi, spegnete la fiamma e fate colare la riduzione ottenuta sulle mele. Non versatene troppa, è una sorta di glassa che ammorbidisce il frutto, non lo deve annacquare! Se volete un dolce ancora più goloso, aggiungete nella coppa dei pinoli tostati e dell'uvetta fatta precedentemente reidratare in acqua. Questo passaggio è ovviamente del tutto facoltativo. Perciò che concerne la ricetta estiva, invece, la seconda fase di preparazione sarà parecchio semplice: trascorso il necessario intervallo di tempo, tirate fuori la terrina dal frigo, scolate moderatamente e disponete in una coppa i pezzi di mela. In questo caso, non dovrete fare alcuna riduzione ma sinceratevi che le mele nella coppa non siano troppo asciutte.

Continua la lettura
56

L'ultimo step di questa ricetta è identico per entrambe le versioni: montate della panna già zuccherata e inseritela in una siringa per dolci. Create dei ciuffetti di panna lungo tutta la superficie, fino a ricoprire totalmente le mele. Potete aggiungere un filo di glassa, se lo desiderate, un filo di miele d'acero oppure un topping al caramello, ma non abbondate. Servite ben freddo!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche con altre varietà di mele ma attenti alla cottura che può essere più o meno lunga. Per un dolce ancora più profumato potete usare le mele cripps pink. Non sono invece particolarmente adatte le mele verdi

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le sfogliatine alle mele caramellate con panna

Dolci

Come preparare le tartellette con mele, uvetta e panna montata

Dolci

Come preparare il crumble di mele

Dolci

Come preparare il budino alla panna con frutta fresca

Dolci

Come preparare la crostata con panna

Dolci

Come preparare la torta di amaretti e mele

Dolci

Come preparare la frittata di mele

Dolci

Come preparare le castagnole di mele