Come preparare le mele dolci al microonde

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Abbiamo voglia di qualcosa di dolce ma a casa non abbiamo nulla. Non abbiamo neanche voglia di metterci a preparare qualcosa di elaborato. Oppure abbiamo una cena tra amici ma siamo arrivati tardi. Quindi non abbiamo abbastanza tempo e rischiamo di rimanere senza il dolce. Insomma, ci serve qualcosa di estremamente veloce ma allo stesso tempo buono e goloso. Niente paura, c'è una soluzione: le mele dolci cotte al microonde. Ecco come prepararle in pochissimi minuti.

27

Occorrente

  • mele 2
  • burro 15 gr
  • zucchero di canna 25 gr
  • cannella in polvere 1 cucchiaino
37

Per questa ricetta golosa dobbiamo prima di tutto preparare adeguatamente le nostre mele. Prendiamole e laviamole accuratamente. Se ci sembrano un po' appiccicose al tatto possiamo anche passare leggermente la spugnetta. È molto importante pulirle bene perché le cuoceremo con la buccia. In questo modo non si sfalderanno troppo durante la cottura. Una volta che siamo sicuri di averle pulire molto bene tagliamole a spicchi. Eliminiamo quindi i torsoli e tagliamole a cubetti di circa un centimetro per lato. Prendiamo una ciotola non troppo piccola, ma neanche troppo capiente e versiamoci dentro le mele tagliate a cubetti. Disponiamo il burro a pezzetti sulla superficie. Cerchiamo di essere il più uniformi possibile.

47

A questo punto mettiamo la ciotola nel microonde e cuociamo a 700 Watt per due minuti. Se il nostro forno a microonde non arriva a 700 Watt cuociamo alla massima potenza. Aumentiamo il tempo per 15/30 secondi al massimo, non di più. Mentre le mele cuociono mescoliamo lo zucchero di canna e la cannella insieme in una ciotolina. Trascorso il tempo di cottura delle mele riprendiamole dal microonde. Stiamo molto attenti a non bruciarci perché la ciotola sarà sicuramente molto calda. Versiamoci quindi il mix di cannella e zucchero di canna, mescolando con delicatezza con un cucchiaio. Anche in questo caso cerchiamo di essere il più omogenei possibile.

Continua la lettura
57

Mettiamo nuovamente le mele nel microonde, sempre a 700 Watt. Lasciamo cuocere ancora per 4 minuti. Controlliamo che siano diventate morbide e che abbiano assorbito per bene lo zucchero e la cannella. Se il risultato non ci soddisfa rimettiamole nel microonde per altri 20 secondi circa. Una volta che appariranno ben cotte dividiamo le mele in quattro coppette monoporzione. Infine distribuiamo equamente il sughetto prodotto durante la cottura. Ora possiamo servire le mele dolci cotte al microonde, magari accompagnate da un buon gelato alla vaniglia. Possiamo anche aggiungere qualche scaglietta di cioccolato. Donerà una nota di colore e di sapore davvero elegante.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le mele non possono essere conservate cotte, ma possiamo conservarle già tagliate e spruzzate con un po' di succo di limone

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

I migliori dolci alle mele

Dolci

5 dolci con le mele renette

Dolci

3 dolci light con le mele

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato al microonde

Dolci

Come preparare la crema pasticcera con il microonde

Dolci

Come preparare una torta di panna e mele

Dolci

Come preparare le tortine di mele con confettura di castagne al rum

Dolci

Come preparare i biscotti al cacao con il microonde