Come preparare le melanzane al cioccolato

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Seguendo questa guida, scoprirete come preparare le "melanzane al cioccolato", un dolce dal sapore del tutto nuovo e accattivante. Nonostante alla maggior parte delle persone possa sembrare una strana combinazione, questi ortaggi così cucinati sono una prelibatezza. Questa tradizione culinaria ha origini molto antiche, si racconta che questo particolare abbinamento fu inventato in un convento della costiera amalfitana in cui i monaci friggevano le melanzane per poi cospargerle con della gustosa cioccolata liquida. Vediamo insieme come procedere.

26

Ingredienti

La preparazione delle melanzane al cioccolato varia nelle diverse località campane, tuttavia quella storica è attribuibile alla città di Sorrento. Per la preparazione, procuratevi un chilogrammo di melanzane lunghe e tagliatele in fettine piuttosto sottili, in seguito mettetele sotto sale per rimuovere da esse il sapore amarognolo. Dopo circa un'ora, lavatele sotto acqua corrente e asciugatele molto bene. Fatto ciò, infarinatele e passatele in una pastella formata da un paio di uova sbattute con un pizzico di sale. Successivamente dovrete friggerle in una casseruola con abbondante olio.

36

Preparazione

Con la frittura, assicuratevi di indorarle leggermente da entrambe i lati, poi ponetele su di un piatto foderato di carta assorbente. Una volta completato il passaggio precedente, ripassate le melanzane ancora calde in un piatto nel quale avrete miscelato dello zucchero, della cannella e la scorza di un limone tritata finemente. A questo punto aggiungete 50 grammi di mandorle tritate finemente, 50 grammi di mandorle tostate, 50 grammi di cioccolato fondente e 50 grammi di cedro in pezzettini. Infine al composto unite 120 grammi di amaretti spezzettati. Eseguiti tutti questa sequenza, mescolate bene il tutto.

Continua la lettura
46

Impiattamento

Per ottenere le nostre melanzane al cioccolato, in un pentolino antiaderente mescolate 50 grammi di cacao amaro, 100 grammi di zucchero, un cucchiaio di amido di mais e mezzo litro di latte intero. Fate andare il tutto a fiamma moderata. Assicuratevi di mescolare costantemente il composto fino a quando non diventerà molto cremoso. Fatto ciò, prendete due melanzane alla volta e imbottitele con la miscela di mandorle, cioccolato, cedro ed amaretti. Sistemate uno strato di melanzane al cioccolato in una pirofila imburrata, irrorandole con la crema precedentemente cucinata. Il dolce va riposto per 24 ore in frigorifero. Al momento di servirlo, è possibile guarnirlo con degli amaretti sbriciolati.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare una crostata al cioccolato

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare un torta con cuore morbido al cioccolato

Dolci

Come preparare la crema cotta al cioccolato

Dolci

Come preparare i fichi con il cioccolato

Dolci

Come preparare il flan al cioccolato

Dolci

Come preparare il budino vegano al cioccolato

Dolci

Come preparare la torta di cioccolato all'arancia