Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Le meringhe sono uno di quei dolci sfiziosi, economici, versatili e semplici da realizzare. Con tutti questi pregi è possibile renderle ancor piú buone? Certamente: arricchendole con ingredienti golosi quali cioccolato e nocciole. Da gustare sole, per decorare torte o accompagnare il gelato, non avrete che l'imbarazzo della scelta. Bando alle ciance: vediamo come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole.

27

Occorrente

  • Per le meringhe: 6 albumi d'uovo, 300 gr di zucchero semolato, 50 gr di cioccolato (70% di cacao) in scaglie o in gocce, 3 cucchiai di cacao in polvere, 1 cucchiaino di aceto di Sherry, 150 gr di nocciole
  • Per il ripieno: 400 ml di panna montata, 1 baccello di vaniglia, 1 cucchiaio di zucchero
  • Per la salsa: 200 gr di nutella, 100 gr di burro, 200 ml di panna da cucina, 2 cucchiai di liquore alle nocciole
37

Fare la base per meringhe

Preriscaldate il forno a 180ºC. Per fare la base per le meringhe separate i tuorli dagli albumi e sbattete questi ultimi in una ciotola. Potete aiutarvi con un comodo sbattitore elettrico o farlo a mano con un frusta: mi raccomando dateci dentro: dovete montarle a neve ben soda, fino a quando riuscirete a sollevare la spuma in punte che rimangono ferme. Aggiungete lo zucchero, 1 cucchiaio alla volta, sempre continuando a frullare fino ad incorporarlo bene, mantenendo una consistenza spumosa.

47

Aggiungere cioccolato e nocciole

Aggiungete al composto il cioccolato, il cacao in polvere, l'aceto di Sherry (preferibile per le sue spiccate note morbide di uva passa, ma se non lo trovate potete sostituirlo con aceto bianco o succo di limone), le nocciole (sbucciate, tostate e tritate grossolanamente) e mescolate con una spatola o cucchiaio in legno. Questa volta abbiate l'accortezza di mescolare delicatamente, senza eccedere, per non far smontare il composto. Il segreto delle meringhe spumose e leggere risiede proprio nel non strapazzarlo troppo.

Continua la lettura
57

Infornare

Foderate una teglia da forno con carta oleata e distribuiteci sopra il composto a cucchiaiate, facendo dei movimenti concentrici per dargli la caratteristica forma a ciuffetto o aiutandovi con 2 cucchiai, per formare delle piccole sfere. Infornate, abbassate immediatamente la temperatura a 150 ºC e lasciate cuocere per 45-50 minuti. Occhio a non farle scurire. Piuttosto aprite il forno e controllate che non si brucino: non temete, non si sgonfiano. Le meringhe perfette dovranno risultare croccanti esternamente, friabili in superficie ma morbide nel centro. Una volta cotte lasciate le meringhe nel forno spento ad essiccare fino a quando saranno fredde.

67

Fare il ripieno e la salsa

Se volete presentare le vostre meringhe accoppiate e farcite dovete fare il ripieno. Aprite il baccello di vaniglia per la lunghezza e prelevatene i semini. Sbattete la panna insieme ai semini e allo zucchero fino a formare soffici pennacchi. Per montarla alla perfezione la panna dev'essere fredda, appena prelevata dal frigorifero, cosí come lo sbattitore e la ciotola in acciaio che impiegate. Per preparare invece la salsa versate in un pentolino nutella, burro, panna da cucina e liquore di nocciole. Mettete sul fornello e lasciate che gli ingredienti si sciolgano, a fiamma dolce, mescolando di tanto in tanto, fino a quando si saranno ben amalgamati. Per assemblare le meringhe versate un goccio di salsa sulla base piatta di ciascuna ed accoppiatele. Adagiatele man mano su un vassoio o negli appositi pirottini, irrorate con la salsa e servite.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per fare i bacetti di meringa trasferite il composto in una sacca da pasticcere con bocchetta da 2 cm di diametro. Formate piccoli mucchietti grandi indicativamente come una monetina da 20 centesimi sulla teglia, spaziandoli di 3 cm. Fate cuocere per 35-45 minuti, ricordandovi di girare la teglia a metá cottura, per assicurarvi un'asciugatura uniforme. Trasferiteli su una grata a raffreddare.
  • Potete anche colorarle aggiungendo al composto qualche goccia di colorante alimentare.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come fare le meringhe al cioccolato

Dolci

Come preparare i muffin alle nocciole con cioccolato

Dolci

Come preparare il budino al cioccolato con nocciole tostate

Dolci

Come preparare una mousse di cachi con cioccolato e nocciole

Dolci

Ricetta: sfogliatine cioccolato e nocciole

Dolci

Bon bon cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare la meringata alle nocciole

Dolci

Ricetta: torrone al cioccolato, mandorle e nocciole