Come preparare le meringhe alle fragole con il microonde

Tramite: O2O 26/12/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Per un dolce di rapida esecuzione e graditissimo, specialmente ai bambini, ecco la ricetta delle meringhe alle fragole. Il metodo di cottura prescelto per questa preparazione avverrà tramite l'utilizzo del forno a microonde. Le meringhe infatti prevedono un impasto di base prettamente composto da albumi d'uovo. Si tratta di un ingrediente piuttosto delicato, facile a smontarsi nella realizzazione o nella cottura. Il forno a microonde garantirà, a differenza di quello tradizionale, un ottimo risultato. Basteranno pochissimi minuti per un esito strabiliante. Una volta pronte, le meringhe si serviranno in tavola cosparse di panna montata. Le fragole a pezzetti in superficie decoreranno questo dolce invitante e gustosissimo. Ecco allora come preparare le meringhe alle fragole con il forno a microonde.

27

Occorrente

  • 4 albumi d’uovo, 160 g di zucchero, 250 ml di panna e zucchero impalpabile e a piacere per dolcificarla, 300 g di fragole, zucchero di canna q.b.
37

Preparare l'impasto

Il primo passo per preparare le meringhe alle fragole con il microonde riguarda la realizzazione dell'impasto. Procurarsi una ciotola ben pulita, poiché ogni residuo di grasso comprometterebbe la riuscita del dolce. Versare al suo interno gli albumi e montarli con le fruste elettriche. Una volta ottenuta la tipica consistenza "a neve", unire lo zucchero. Amalgamarlo al composto e continuare con le fruste elettriche per quattro minuti. Infine lo zucchero dovrà dimostrarsi completamente sciolto.

47

Cuocere nel forno a microonde

Adesso, per preparare le meringhe alle fragole con il microonde, ecco la fase della cottura. Con della carta da forno, foderare una teglia delle dimensioni di 20 x 32 centimetri circa. Regolare il forno a microonde a potenza media. Versare il composto nella teglia ed infornarlo. Cuocerlo per cinque minuti circa. O comunque fino a quando non risulterà solido. Distribuire in superficie lo zucchero di canna e rimuovere la carta forno.

Continua la lettura
57

Montare la panna e preparare le fragole

Frattanto si può montare la panna. Assicurarsi che sia ben fredda di frigorifero, ma non di congelatore. Inserirla in una capiente ciotola e montarla con le fruste elettriche. Aggiungere dello zucchero a velo a piacere per dolcificarla. Proseguire a montare, fino alla giusta consistenza. Riporre la panna in frigo e dedicarsi alle fragole. Lavarle sotto l'acqua corrente e sgocciolarle. Asciugarle con della carta assorbente da cucina e tagliarle a pezzetti. Dividere il dolce sfornato in quadretti, per ottenere le meringhe. Decorarle in superficie, una per una, con la panna montata ed i pezzetti di fragole. Cospargere di zucchero a velo le meringhe alle fragole al microonde. Servire in tavola le porzioni e buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si possono sostituire le fragole con i frutti di bosco.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le meringhe al limone e mandorle

Dolci

Come preparare una torta al cioccolato al microonde

Dolci

Come preparare il ciambellone con le fragole

Dolci

Come preparare la crostata di fragole con crema al limone

Dolci

Meringhe alla fragola

Dolci

Come preparare la dadolata di panna cotta alle fragole

Dolci

Come preparare il semifreddo fragole e mascarpone

Dolci

Come conservare le meringhe