Come preparare le meringhe vegan

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Avreste mai pensato che si possono preparare delle meringhe senza uova?
Hanno un buonissimo sapore anche senza albume. La consistenza è la stessa, ma potranno mangiarle anche i vegani. L'ingrediente segreto? L'acqua di ceci bolliti. L'effetto sarà spumoso, come le originali! Provate ad usare questa spuma per tutti quei dolci che evitate solo per via dell'albume. La spuma dei ceci è un'ottima alternativa agli albumi montati a neve.
Le meringhe vegane, come le tradizionali, possono essere colorate, in questa ricetta useremo dei coloranti naturali. Possono essere decorate, ad esempio con con scaglie di cioccolato o ciò che più preferite, ed rivelarsi un buon dolcetto per le feste dei bambini.
Prepariamo, allora, insieme le meringhe vegan.

27

Occorrente

  • 100 gr di acqua di cottura dei ceci
  • 125 gr di zucchero a velo
  • 1 C di succo di limone filtrato o 1 c di acido citrico
  • 1 c di gomma di guar
37

Cuocere i ceci

Per iniziare, cuocete i ceci. Usate dei ceci secchi che avete tenuto in ammollo almeno per una notte. Cambiate l'acqua. Ricopriteli con l'acqua, fino a 3 dita sopra il loro livello e fateli cuocere a lungo.
A cottura terminata, montate l'acqua dei ceci, con delle fruste elettriche o una planetaria, fin quando avrà raggiunto una consistenza solida e corposa.
Adesso aggiungete il limone o l'acido citrico, lo zucchero a velo e montate nuovamente.
Se l'impasto dovesse sembrarvi ancora un po' morbido, potete aggiungere un cucchiaino di gomma di guar. Mescolate per qualche altro secondo e l'impasto sarà pronto.

47

Cuocere le meringhe

Riempite una sac a poche con l'impasto e disponete le vostre meringhe su una teglia da forno, che avrete ricoperto con della carta forno. Infornate a 70-80 °C, a seconda della potenza del vostro forno.
Cuocetele da 3 a 6 ore, finché le meringhe non saranno ben solide. Lasciatele riposare a forno spento per 12 ore.
Se dovessero risultare gialline, ricordate, la prossima volta, di abbassare un po la temperatura del forno.

Continua la lettura
57

Colorare le meringhe (opzionale)

Potete colorare le meringhe aggiungendo all'impasto, prima della cottura qualche colorante naturale. Ad esempio, per ottenere il giallo, potrete aggiungere della curcuma. Del succo di barbabietola vi farà ottenere una meringa di colore rosa. Una variante alla classica meringa allo zucchero, è la meringa alla frutta. Un frutto che rende la meringa davvero gustosa è la mela.
Per preparare questa variante di meringa basterà sostituire lo zucchero a velo con 100 gr. Di mele essiccate e tritate finemente. Dovrete ottenerne una farina.
Iniziate a montare la farina dei ceci. Quando sarà solida, aggiungete la farina di mele. Con la sac a poche darete forma alle vostre meringhe ed infornerete, come spiegato sopra.
Provatele anche alla banana: sono sublimi!

67

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le meringhe al cioccolato e nocciole

Dolci

Come preparare i cestini di meringhe

Dolci

Come preparare le meringhe al limone e mandorle

Dolci

Come preparare le meringhe di Halloween

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Ricetta: meringhe alla crema di caffè

Dolci

Come preparare il torrone vegan

Dolci

Come preparare budini al cioccolato vegan