Come preparare le mezze maniche con cipolla, tonno e capperi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Chi l’ha detto che i piatti troppo semplici siano poco appetitosi? Ci sono piatti destinati a soddisfare anche i palati più esigenti. Con questa guida, vedremo come preparare le deliziose mezze maniche con cipolla, tonno e capperi aromatizzate al finocchietto selvatico. È un primo piatto non troppo complicato da realizzare ma che da sempre grandi soddisfazioni.

27

Occorrente

  • 300 g di messe maniche rigate
  • Una cipolla rossa
  • Uno spicchio d’aglio
  • 300 g di tonno fresco
  • 50 g di capperi sott’aceto
  • Un ciuffetto di finocchietto selvatico
  • sale
  • Pepe
  • Un limone non trattato
  • Olio extravergine d’oliva
  • 60 g di olive nere
37

Per prima cosa bisogna snocciolare le olive e tagliarle a rondelle piuttosto spesse. Se non avete a disposizione l’apposito attrezzo potete staccare la polpa dal nocciolo con un comune coltello e tagliarla a pezzetti. Anche se l’aspetto estetico del piatto sarà leggermente diverso, il gusto rimarrà inalterato. Appoggiate i tranci di tonno su un piano di lavoro e tagliatelo a cubetti più o meno della stessa grandezza. Ora sbucciate la cipolla e dividetela a metà nel senso della lunghezza. Con un coltello ben affilato, affettatela finemente e separate i mezzi anelli gli uni dagli altri. Fate piano per evitare di romperli.

47

Ora potete versare in una padella un paio di cucchiai d’olio. Fateli scaldare a fiamma vivace. Unite la cipolla e fatela rosolare. Usate un cucchiaio di legno per mescolarle. Quando vedere che è ben appassita, potete aggiungere i capperi e le olive nere. Dopo circa un minuto abbassate la fiamma al minimo. Ed ora unite anche i cubetti di tonno fresco. Non coprire la padella con il coperchio. Così facendo il tonno perderà gran parte dell’acqua che contiene divenendo stopposo. Rigirate il tonno su se stesso. Quando avrà una colorazione uniforme ma ancora chiara, spegnete il fuoco e insaporite con un pizzico di sale e una macinata abbondante di pepe.

Continua la lettura
57

Bene, ora riempite una pentola con acqua fredda. Portiamo l'acqua al punto di ebollizione. Salatela e versateci dentro le mezze maniche. Quando sono ancora al dente, le scolate e versate insieme al condimento. Mantecate il tutto aggiungendo il finocchietto selvatico fresco. Precedentemente sminuzzato a coltello. Prendete un limone. Con un coltello ben affilato, togliete la scorza senza intaccare la parte bianca. Se finisce sulla pasta, potrebbe dargli un sapore leggermente amaro. Adesso potete tagliare a julienne la buccia che avete ottenuto, per poi distribuirla sulle mezze maniche, prima di servirle in tavola. Se volete potete accompagnare questo primo piatto con un vino bianco leggermente mosso a temperatura molto bassa oppure, potete optate per un pinot grigio di buona qualità. Ed ecco a voi servite le mezze maniche con tonno, cipolla e capperi.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Servite la pasta al dente
  • Unite del pinot grigio o un bianco leggermente mosso

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le mezze maniche cremose

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche mediterranee

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche zucca e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche pomodoro e basilico

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche ai gamberi

Primi Piatti

Come fare le mezze maniche con le cozze e lo zafferano

Primi Piatti

Pasta con pesto di tonno olive e capperi

Primi Piatti

Ricetta: farfalle con panna, tonno e cipolla