Come preparare le mezze maniche con pancetta e pomodorini

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Cambiare le ricette in tavola serve a variare e a rendere più piacevole il pasto. Spesso si è alla ricerca di ricette non troppo complicate e semplici da realizzare che siano però buone e gradite anche ai palati più difficili o sofisticati. Le mezze maniche con pancetta e pomodorini costituiscono un ottimo primo piatto che possiede tutte le caratteristiche appena elencate. Facile da realizzate, risulta essere alla portata anche di cuochi poco esperti. Tramite la lettura di questo tutorial, potrete apprendere come preparare le mezze maniche con pancetta e pomodorini.

26

Occorrente

  • 400 g di mezze maniche
  • 250 g di pomodorini pachino
  • 100 g di pancetta (dolce o affumicata)
  • 3 cucchiai di pecorino romano
  • Mezza cipolla
  • Basilico
  • Origano
  • Rosmarino
  • Prezzemolo
  • Olio extravergine d’oliva
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco
  • Sale
  • Pepe nero
  • Qualche foglia di rucola (facoltativo)
36

Inizio preparazione

Si inizia tagliando finemente mezza cipolla, indispensabile per conferire un aroma particolare al piatto di mezze maniche. Tagliata sottilmente la cipolla andrà rosolata in olio in un tegame antiaderente posto sulla fiamma a fuoco lento. Insaporire con il basilico fresco, tritato finemente, ed aggiungere un pizzico di origano ed un rametto di rosmarino con lo scopo di donare più sapore. La pancetta potrà essere scelta in base al proprio gusto, optando per quella dolce o per quella affumicata. Tagliare a piccoli cubetti e versare in padella insieme al soffritto. Appena si sarà dorata per bene, bagnare con del vino bianco secco e lasciando sfumare a fuoco basso, per circa un quarto d’ora.

46

Aggiungere i pomodorini

Mentre la preparazione precedente si cuoce è necessario preparare anche i pomodorini che andranno lavati e pelati e divisi in due. I pomodori più adatti sono quelli che hanno raggiunto una buona maturazione e risultano essere più succosi. Amalgamare i pomodorini così preparati con il resto del condimento e mescolare bene, con l'aiuto di un cucchiaio di legno. Insaporire con il sale ed un pizzico di pepe nero lasciando cuocere per ulteriori 10 minuti a fuoco vivo, in modo da far restringere il tutto.

Continua la lettura
56

Cottura mezze maniche

Una volta che il condimento è quasi pronto ci si può dedicare alla cottura della pasta. È necessario portare a bollore una pentola d'acqua salta, gettarvi dentro le mezze maniche rimestando di tanto in tanto. Dopo circa 8 minuti assaggiare la pasta e scolare al dente. Scolata la pasta si andrà ad aggiungere il condimento precedentemente preparato, ripassando il tutto in una padella grande e facendo cuocere per circa 1 minuto. Aggiungere del pecorino romano e continuare a mescolare. Disporre la pasta sul piatto di portata spolverizzandola con del prezzemolo fresco, tritato finemente. Servire calda. Potete accompagnare questo primo piatto con del vino rosso secco, dal sapore corposo ed intenso. Per un gusto più vigoroso, si può aggiungere al condimento qualche foglia di rucola.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cuocere la pasta al dente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche pomodoro e basilico

Primi Piatti

Come fare le mezze maniche con le cozze e lo zafferano

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di patate alla pancetta

Primi Piatti

Come preparare le lasagne al radicchio rosso e pancetta

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine verdi con pancetta e crema di panna

Primi Piatti

Mezze penne con speck e stracchino

Primi Piatti

Come preparare il risotto ai carciofi e pancetta

Primi Piatti

Come preparare il risotto pancetta e zafferano