Come preparare le mezze maniche cremose

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un primo piatto da cucinare in poco tempo, ecco a voi le mezze maniche cremose. Si tratta di una specialità gastronomica assai semplice da cucinare e anche chi è alle prime armi con i fornelli, potrà ottenere senza problemi un risultato ottimo. È un piatto ideale da servire in tavola durante le cene estive all'aperto ma può essere realizzato senza problemi in qualsiasi altra stagione dell'anno. Leggendo punto per punto la guida a seguire scoprirete come preparare delle ottime mezze maniche cremose aromatizzate con erbe odorose.

25

Occorrente

  • 320 g di mezze maniche
  • 200 g di fagiolini
  • 150 g di formaggio spalmabile alle erbe
  • uno spicchio d'aglio
  • un cipollotto
  • 3 cucchiai dia ceto balsamico
  • una fetta di pane di grano duro
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Prendete i fagiolini e spuntateli. Togliete il filamento e poi lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Dopo averli scolati bene appoggiateli su un piano di lavoro e tagliateli a tocchetti che abbiano più o meno tutti le stesse dimensioni. Togliete la crosta alla fetta di pane di grano duro e spezzettatelo grossolanamente con le mani. Mettete quanto ottenuto nel frullatore e azionatelo fino a quando non otterrete un composto sbriciolato finemente. Versate in una padella di piccole dimensioni un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva e fatelo scaldare bene. Aggiungete le briciole di pane e fatele dorare per qualche minuto.

45

Pulite accuratamente il cipollotto lasciando la parte verde. Tagliatelo a rondelle e trasferitele in una padella abbastanza capiente. Aggiungete tre cucchiai di olio, l'aglio intero schiacciato col palmo della mano e mettete il tutto sul fuoco a fiamma vivace. Dopo qualche minuto spegnete la fiamma e eliminate l'aglio che oramai avrà ceduto il suo aroma al composto. Versate abbondante acqua in una pentola capiente e appena inizierà a bollire salatela. Versateci dentro le mezze maniche, i fagiolini tagliati a pezzetti e cuocetele per i minuti indicati sulla confezione. Scolatele la pasta con i fagiolini ancora al dente e poi trasferitela nella padella assieme ai cipollotti rosolati.

Continua la lettura
55

Fate saltare in padella le mezze maniche per mezzo minuto a fiamma moderata poi aggiungete l'aceto balsamico e lasciatelo sfumare senza mai smettere di mescolare. Spegnete il fuoco e incorporate il formaggio. Prima di servire in tavola le mezze maniche cremose regolate di sale e condite con un filo di olio extra vergine a crudo. Dopo aver distribuito la pasta nei piatti individuali, cospargetela con le molliche di pane tostate. Questo primo piatto è ottimo da gustare assieme a un corposo vino rosso servito rigorosamente a temperatura ambiente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le mezze maniche con cipolla, tonno e capperi

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche ai gamberi

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche zucca e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche pomodoro e basilico

Primi Piatti

Ricetta: mezze maniche mediterranee

Primi Piatti

Come fare le mezze maniche con le cozze e lo zafferano

Primi Piatti

Come preparare le fettuccine cremose al crudo

Primi Piatti

Come preparare le mezze penne pomodoro e limone