Come preparare le mezze penne pomodoro e limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Preparare un primo piatto da portare in tavola e servirlo nella maniera più ricercata possibile, non è di certo qualcosa di estremamente facile. Abbinare i vari ingredienti per combinare al meglio un primo piatto spesso, può risultare difficoltoso per chi non è esperto in cucina. Esistono delle ricette però davvero facili e alla portata di tutti, anche dei meno esperti. In questa guida cercheremo di indicarvi l'esatta ricetta su come poter preparare delle semplicissime mezze penne a base di pomodoro e limone. Si tratta di una ricetta molto semplice, ma è necessario seguire tutto il procedimento con estrema precisione per riuscire a realizzare questa meraviglia.

27

Occorrente

  • 400 g di mezze penne, 400 g di pomodorini, un limone, olio extra vergine d'oliva q.b., sale q.b., erba cipollina q.b. formaggio grattugiato q.b.
37

Anche se per molti l'abbinamento di due sostanze completamente acide come il limone e il pomodoro può sembrare a prima vista qualcosa di poco gustoso, in realtà, si tratta di un abbinamento molto ricercato e raffinato, adatto sia per la preparazione di un piatto estivo, sia per la preparazione di un piatto caldo invernale. Potete scegliere di utilizzare i pomodorini o anche del pomodoro pelato, in base ai vostri gusti.
Per iniziare con questa semplice ricetta, mettete l'acqua corrente in una pentola e portatela a bollore. Prendete un grande tagliere e un coltello abbastanza affilato che vi serviranno per tagliare in due i pomodorini già lavati e asciugati.

47

Ponete i pomodorini all'interno di una ciotola e aggiungete la scorza grattugiata di un limone, un pizzico di sale e qualche ciuffetto di erba cipollina tritata. Mescolate il tutto e condite con un po' di pepe e un po' di olio extravergine d'oliva. Cuocete le vostre mezze penne all'interno dell'acqua bollente già salata per il tempo di cottura necessario scritto sulla confezione. Una volta che le mezze penne saranno cotte e soprattutto saranno al dente, scolatele per bene con uno scolapasta e ponetele all'interno di una padella con un filo d'olio d'oliva.

Continua la lettura
57

Se volete potete anche aggiungere uno spicchio d'aglio e naturalmente tutto il condimento a base di pomodorini e limone. Saltate la vostra pasta in padella per qualche minuto e servitela ancora calda aggiungendo del formaggio grattugiato sopra. Potete anche scegliere di grattugiare un po' di pecorino, che darà ancora più gusto al vostro piatto. Si tratta di una ricetta semplice da realizzare, adatta anche a chi non ha molta dimestichezza tra i fornelli. Con un po' di pazienza riuscirete a creare un piatto davvero originale e magnifico.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Provate anche ad aggiungere dei gamberetti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare l'insalata di penne con tonno, limone e peperoni

Primi Piatti

Come preparare le mezze maniche con cipolla, tonno e capperi

Primi Piatti

Come preparare le mezze maniche con pancetta e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le mezze maniche cremose

Primi Piatti

Come preparare le penne al salmone

Primi Piatti

Come preparare le penne alla crema di melanzane

Primi Piatti

Come preparare i mezzi paccheri al pomodoro croccante

Primi Piatti

Come preparare le penne alla ruchetta con triglie fresche