Come preparare le mezzelune al salmone con salsa al pepe rosa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se siamo alla ricerca di un primo particolare per un'occasione speciale questa è la ricetta perfetta. Il gusto della pasta fresca, con un ripieno delicato di salmone e ricotta, condita con un'inedita salsa al pepe rosa. Prepararla ci darà una grande soddisfazione, e certamente i nostri ospiti apprezzeranno moltissimo, grandi e piccini. Vediamo come preparare le mezzelune al salmone con la salsa al pepe rosa.

27

Occorrente

  • farina 0 200 gr
  • uova 2 medie
  • ricotta vaccina 200 gr
  • salmone 150 gr
  • erba cipollina 1 cucchiaio
  • scalogno 1
  • patata 1 media
  • pomodorini 50 gr
  • panna fresca
  • pepe rosa
  • prezzemolo
  • scorza di limone
  • olio extra vergine d'oliva
  • pepe
  • sale
37

Per prima cosa prepariamo la pasta fresca. Disponiamo 200 grammi di farina 0 sulla spianatoia e facciamo un buco al centro. Rompiamoci le uova a temperatura ambiente e iniziamo ad amalgamare, fino a incorporare tutta la farina. Se l'impasto risulta troppo duro o si sbriciola aggiungiamo uno o due cucchiai di acqua tiepida. Continuiamo ad impastare finché l'impasto non sarà liscio e omogeneo. Quindi avvolgiamolo nella pellicola trasparente e mettiamolo a riposare in un posto fresco per circa mezz'ora.

47

Nel frattempo tagliamo finemente il salmone con un coltello. In alternativa possiamo passarlo velocemente nel mixer. Mettiamolo in una ciotola e aggiungiamo la ricotta e un cucchiaio di erba cipollina. Amalgamiamo tutto e lasciamo riposare per 5 minuti. Riprendiamo la pasta e stendiamola a mano o con il tirapasta. Cerchiamo di ottenere una sfoglia molto sottile. Con un tagliapasta rotondo ricaviamo dei cerchi con un diametro di almeno 5 centimetri. Mettiamo un cucchiaino di ripieno in ogni cerchio e richiudiamo la pasta. Lasciamo riposare le mezzelune al salmone per circa mezz'ora.

Continua la lettura
57

Sbucciamo lo scalogno e la patata, quindi tagliamo tutto a pezzettini. Facciamo rosolare a fiamma bassa in una casseruola con 3 cucchiai d'olio per circa 3 minuti, mescolando per bene. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà e lasciamo insaporire per qualche minuto. Quindi saliamo e versiamo 6-7 cucchiai d'acqua. Abbassiamo la fiamma e lasciamo cuocere coperto per circa 20 minuti. Ogni volta che si asciuga aggiungiamo un po' di acqua. Lasciamo intiepidire e frulliamo tutto nel mixer. Poi passiamo il sugo al setaccio e incorporiamo 5-6 cucchiai di panna. Uniamo un cucchiaio di bacche di pepe rosa e rimettiamo sul fuoco tenendo la fiamma bassissima. Dobbiamo mantenere il calore ma evitare che si bruci.

67

Nel frattempo mettiamo a riscaldare una pentola con abbondante acqua salata. Quando arriva a bollore mettiamoci dentro le mezzelune con delicatezza. Lasciamole cuocere per 6-7 minuti quindi riprendiamole con una schiumarola. Scoliamole per bene e versiamole in una ciotola. Uniamo la salsa al pepe rosa e mescoliamo con delicatezza. Dividiamo le mezzelune nei piatti e decoriamole con qualche bacca di pepe rosa, la scorza di limone a filetti e il prezzemolo.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se, in fase di chiusura, la pasta non aderisce bene bagniamo leggermente i bordi con un po' di acqua tiepida

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare i medaglioni di salmone al pepe verde

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di zucca con erba cipollina al pepe rosa

Primi Piatti

Come preparare le mezzelune con spinaci e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le farfalle con salsa rosa

Primi Piatti

Come preparare i ravioli in salsa rosa

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con lime, mascarpone e pepe rosa

Primi Piatti

Come fare le penne in salsa rosa

Primi Piatti

Pasta al salmone con salsa di porri