Come preparare le mezzelune con spinaci e ricotta

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Carissimi lettori, nella guida in esame ci occuperemo di cucina, andando ad illustrare come preparare le mezzelune con spinaci e ricotta.
Proveremo a farlo per step, in modo da facilitare la comprensione, in modo sintetico, in modo da con complicare con troppe informazioni.
La domanda su cui girerà la guida sarà la seguente: come si fa a preparare le mezzelune con spinaci e ricotta?
Andiamo a scoprirlo insieme nei prossimi passi della guida.
Vi auguro una buona lettura!

27

Occorrente

  • 3 uova
  • 300 g di farina 00
  • 400 g di spinaci
  • 300 g di ricotta
  • 20 g di pinoli
  • una bustina di zafferano
  • 40 g di burro
  • 50 g di panna da cucina
  • sale
  • pepe bianco
37

Dopo aver introdotto l'argomento, andiamo a vedere in modo tangibile come preparare le mezzelune con spinaci e ricotta. State cercando un primo piatto da presentare in tavola durante un pranzo importante? Le mezzelune con spinaci e ricotta fanno proprio al caso vostro. Per realizzare questa specialità è necessario un po’ di tempo a disposizione e un pizzico di buona volontà ma il risultato finale è garantito. Assicuratevi di avere a disposizione tutti gli ingredienti elencati nelle quantità espresse e seguite passo dopo passo la guida.
Per prima cosa iniziate a preparare la pasta per realizzare le mezzelune. Versate la spianatoia su di un piano di lavoro in modo tale da creare una fontana. Praticate un foro al centro e rompeteci dentro le uova. Amalgamate gli ingredienti in maniera energica almeno per sei o sette minuti. Solo così otterrete una pasta dalla consistenza giusta e che non si appiccica alle dita.

47

Ricopritela con la pellicola trasparente e lasciatela riposare per mezzora a temperatura ambiente ma al riparo da fonti di calore. Intanto pulite gli spinaci e lavateli accuratamente sotto il getto della fontana. Metteteli ancora gocciolanti in una pentola e, dopo averla coperta con un coperchio di adeguate dimensioni, cuoceteli a fuoco moderato senza aggiungere nient’altro. Dopo cinque minuti saranno pronti. Spegnete la fiamma e lasciateli intiepidire prima di strizzarli bene con le mani per eliminare tutta l’acqua di cottura.
Appoggiateli su un tagliere e sminuzzateli finemente a coltello. Trasferiteli in una terrina e incorporateli alla ricotta con un cucchiaio di legno. Salate secondo i vostri gusti e insaporite con un’abbondante macinata di pepe.

Continua la lettura
57

Proseguiamo la guida su come preparare le mezzelune con spinaci e ricotta. Riprendete la pasta e stendetela con il mattarello ottenendo così una sfoglia abbastanza sottile. Tagliatela con un coltello per ottenere strisce larghe circa dieci centimetri e posizionateci sopra un cucchiaio di farcia quattro centimetri. Terminato di distribuire il ripieno, ripiegate su se stessa la sfoglia e tagliate delle mezzelune con un comune bicchiere o, in alternativa, con un apposito coppa pasta.
Riempite una pentola con acqua fredda e mettetela sul fuoco. Appena inizierà a bollire salatela e versateci dentro le mezzelune. Per cuocerle occorreranno solo quattro minuti. Mentre aspettate, sciogliete il burro in una padella e rosolateci dentro i pinoli assieme allo zafferano. Stemperate con la panna e amalgamate il tutto per creare una salsa semi liquida. Scolate le mezzelune con una schiumarola e sistematele in un vassoio da portata. Cospargetele con il condimento e, prima di portarle in tavola, spolverizzatele con una grattugiata di ricotta stagionata.
Vi consiglio la lettura di questo link: http://www.buonissimo.org/lericette/5339_Mezzelune_ricotta_e_spinaci.
Spero che la guida su come preparare le mezzelune con spinaci e ricotta sia stata di vostro gradimento.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se non amate particolarmente il sapore pungente della ricotta salata, potete sostituirla con la stessa quantità di parmigiano non stagionato grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i lumaconi ripieni di spinaci e ricotta

Primi Piatti

Come preparare i cannelloni con ricotta, spinaci e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le mezzelune al salmone con salsa al pepe rosa

Primi Piatti

Ricetta: tortellini ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come fare gli gnocchetti di ricotta alla crema di spinaci

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti ricotta e spinaci

Primi Piatti

Come fare i cannelloni con ricotta e spinaci