Come preparare le mini bavaresi alle more

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate stupire parenti e amici con un dessert goloso e dall’aspetto invitante, ecco a voi la ricetta che vi spiegherà come preparare le mini bavaresi alle more. Gradite dagli adulti e molto apprezzate dai bambini, queste mini bavaresi sono dei piccoli capolavori viola, perfetti da servire durante ogni stagione dell’anno. Accompagnate in tavola con della panna montata aromatizzata alla vaniglia possono essere servite a fine pasto in occasioni speciali. Assicuratevi di avere a portata di mano tutti gli ingredienti nelle quantità indicate e mettetevi al lavoro.

27

Occorrente

  • 6 biscotti al cioccolato
  • 100 g di ribes nero
  • 100 g di more
  • 125 g di latte
  • 2 tuorli d’uovo
  • 30 g di farina 00
  • 125 ml di panna
  • 65 g di zucchero semolato
  • Colorante alimentare viola
37

Preparare la frutta e il composto base

Prendete il ribes che avete a disposizione e lavatelo accuratamente sotto il getto della fontana. Fate la stessa cosa con le more e poi stendete entrambi i tipi di frutto su un panno di cotone affinché perdano l’acqua in eccesso.
Intanto mettete le uova in una terrina, aggiungete i tuorli e sbattete il tutto con una frusta fino a ottenere un composto spumoso. A quel punto incorporate lo zucchero semolato. Dopo aver sbattuto il preparato ancora per un minuto circa, unite anche la farina preferibilmente setacciata, la panna e il latte. Amalgamate accuratamente tutti gli ingredienti fino a ottenere un composto ben amalgamato. Per dare alle vostre mini bavaresi un bel colore viola, aggiungete qualche goccia di colorante alimentare e mescolate di nuovo.

47

Preparare le mini bavaresi

Suddividete il composto in piccoli stampi di silicone monoporzione per budini o della forma che preferite. Sistemate gli stampi sopra una teglia e poi infornate in forno già caldo impostato sui 160°C. Dopo circa dieci minuti le bavaresi saranno cotte al punto giusto. Lasciate raffreddare a temperatura ambiente le bavaresi all’interno degli stampi dopodiché rimuoveteli con delicatezza. Mettete sotto ogni mini bavarese un biscotto al cioccolato.

Continua la lettura
57

Decorare e servire le mini bavaresi

Riponete in frigorifero i vostri dessert e lasciateli raffreddare ancora per circa un’ora prima di presentarli in tavola. Decorateli con qualche rametto di ribes fresco, qualche mora e qualche foglia di menta fresca che aggiungerà un tocco di colore in più. Se volete rendere le mini bavaresi ancora più appetitose e invitanti, accompagnatele con della panna montata oppure con della crema inglese tiepida per creare un bel contrasto fra la temperatura delle bavaresi e quella appunto della crema. Abbinate un vino passito a temperatura ambiente oppure uno spumante dolce ben refrigerato. Le mini bavaresi alle more possono essere proposte anche ai bambini come golosa merenda.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Se preferite potete realizzare una bavarese unica versando il preparato in uno stampo grande

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare un crumble di more

Dolci

Come preparare la crostata fondente alle more

Dolci

Come preparare delle mini cheescake ai frutti di bosco

Dolci

Ricetta: torta ripiena con more e menta

Dolci

Come preparare i mini cupcakes alla vaniglia

Dolci

Come fare una crostata con le more fresche

Dolci

Ricetta: crostata di mele e more

Dolci

Clafoutis di more: la ricetta