Come preparare le mozzarelle impanate

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le mozzarelle impanate rappresentano un antipasto sfizioso che può essere preparato anche per un brunch domenicale. Sono abbastanza facili da realizzare e sono necessari pochissimi ingredienti. Se sono accompagnate con un'abbonante insalata di stagione, possono anche essere presentate in tavola come un goloso secondo piatto. Leggendo le indicazioni che riporteremo nei passi di questa semplice ed esauriente guida, vi spiegheremo nel migliore dei modi come si possono realizzare delle filanti mozzarelle impanate da gustare appena fritte in olio bollente di arachidi. A questo punto non vi rimane altro da fare che continuare nella lettura di questa breve guida.

25

Occorrente

  • 500 g di mozzarelle piccole
  • 300 g di pangrattato
  • 100 g di farina gialla di mais
  • olio di arachidi per friggere
  • sale
  • un mazzetto di basilico
  • 2 uova
35

L'aggiunta dei primi elementi

Per prima cosa è necessario lavare, accuratamente, il basilico, per poi tamponarlo mediante della carta assorbente per eliminare l'acqua in eccesso. Il prossimo passaggio consiste le triturare finemente a coltello soltanto le foglie, per poi mettere quanto è stato ottenuto in una terrina. Successivamente si dovranno aggiungere le due uova, per poi sbattere il tutto con i rebbi di una forchetta. A seguire occorre versare sopra un piatto piano, sia la farina di mais che il pangrattato, per poi miscelarli con le proprie mani accuratamente. Dopodiché si può aggiungere anche il basilico sminuzzato, per poi mescolare nuovamente. A questo punto si dovrà lasciar scolare le mozzarelline dall'acqua di governo, per poi stenderle sopra un panno di cotone pulito e salarle lievemente.

45

Aggiungere la mozzarella alla pietanza

Il prossimo passaggio consiste nel prendere una mozzarella alla volta, che dovrà essere passata prima nell'uovo e successivamente nel pangrattato miscelato insieme alla farina di mais. È fondamentale premerle accuratamente, nel momento in cui vengono arrotolate, in modo tale da far aderire accuratamente il composto a base di pangrattato. Successivamente si deve versare dell'abbondante olio di arachidi in una padella con i bordi alti, per poi lasciarlo scaldare a fiamma vivace. Una volta che avrà raggiunto una temperatura adeguata, si potrò cominciare a friggere le mozzarelle poche alla volta, per non raffreddare eccessivamente l'olio. Quando le mozzarelle saranno ben dorate da una parte, è buona regola girarle sotto sopra, utilizzando un cucchiaio oppure delle pinze metalliche per alimenti.

Continua la lettura
55

Ultima fase della realizzazione

Una volta che la fase di cottura è completata, è necessario prelevare le mozzarelle con una schiumarola, ed adagiarle su della carta assorbente per alimenti. Quindi dovranno essere salate in superficie e servite prima che si raffreddino eccessivamente. Se dovesse essere di proprio gradimento, una buona idea è quella di presentarle in tavola sopra un letto di lattuga o sopra dell'insalatina di primo taglio. Queste mozzarelle impanate possono essere preparate anche a merenda per i bambini oppure possono rappresentare l'ideale da servire come finger food durante uno sfizioso aperitivo estivo organizzato all'aria aperta. Nel caso in cui si avesse poco tempo a disposizione, è anche possibile prepararle il giorno prima, per poi conservarle in frigorifero fino al momento della cottura. Per finire, servirle con del vino rosso fermo a temperatura ambiente ed il successo sarà assicurato. Le dosi che abbiamo indicato in questa guida, alla sezione "occorrente", sono sufficienti per quattro persone. A questo punto non vi rimane altro da fare che gustarle.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: mozzarelline impanate

Antipasti

Ricetta: crocchette di pollo impanate con patatine

Antipasti

3 antipasti veloci con la mozzarella

Antipasti

Come preparare le acciughe panate in teglia

Antipasti

Come preparare i pomodori farciti alle mandorle

Antipasti

Come preparare degli antipasti messicani

Antipasti

Come preparare la crema di piselli alla panna acida

Antipasti

Come preparare i rotolini di crepes