Come preparare le mozzarelline fritte

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Una tira l'altra e in men che non si dica anche una montagna intera sparisce in pochi minuti. Stiamo parlando delle tanto amate mozzarelline fritte. Queste non possono mancare nell'antipasto o nel buffet. Sono buone, facili e veloci da preparare e soprattutto trovano l'approvazione di tutti quelli che le assaggiano. Se avete una cena tra amici o state organizzando una festicciola, vediamo come preparare le mozzarelline fritte.

27

Occorrente

  • 400 g di mozzarelline
  • 100 g di pangrattato
  • 60 g di grana grattugiato
  • 2 cucchiai di basilico fresco
  • farina
  • 3 uova
  • olio per friggere
37

Eliminare l'acqua delle mozzarelline

La prima operazione da fare è quella di eliminare l'acqua presente nelle mozzarelline. Eliminate dapprima l'acqua presente nella busta che contiene le mozzarelline, quindi riponete le mozzarelline in un vassoio foderato di carta assorbente. Questa operazione è molto importante in quanto l'acqua contenuta nelle mozzarelline renderebbe la frittura impossibile da completare, creando degli schizzi a contatto con l'olio bollente. Si correrà tuttavia il rischio di qualche schizzo in quanto è impossibile eliminare tutta l'acqua presente, un po' rimarrà nelle mozzarelline.

47

Preparazione degli ingredienti

Una volta terminata l’operazione di eliminare il liquido dalle mozzarelline, mettete le mozzarelline da parte e grattugiate molto finemente 60 grammi formaggio grana in un piattino; sminuzzate le foglie di basilico dopo averle lavate ed asciugate con cura, la quantità del basilico tritato deve essere di almeno due cucchiai e mettete da parte in un piattino.
Sbattete tre uova utilizzando un frullino elettrico o semplicemente con una forchetta; quando avete ottenuto un composto schiumoso versatelo poco alla volta in un recipiente di vetro.

Continua la lettura
57

Preparazione della pastella

Mettete insieme in una capiente terrina 100 grammi di pan grattato, il grana grattugiato finemente e il basilico tritato in precedenza; a questo punto, mescolate accuratamente con un cucchiaio di legno.
Successivamente, infarinate una per una tutte le ciliegine di mozzarella; quando sono pronte, immergetele nell’uovo e infine impanatele bene nel composto di pangrattato facendole ruotare nel piatto contenente il pangrattato.

67

Cottura delle mozzarelline

Per finire, mettete le mozzarelline su un vassoio e tenetele in frigorifero per almeno trenta minuti, in modo tale da farle assorbire e saldare ben bene il pangrattato.
Passati i trenta minuti, scaldate sufficientemente olio in una padella, poi friggete le ciliegine di mozzarella panate a gruppetti fino a quando la superficie di ognuna si sarà dorata completamente.
Assorbite l’unto eccedente con alcuni fogli di carta da cucina, disponete le ciliegine su un vassoio da portata e servite in tavola. Buon appetito!

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le piadine fritte

Antipasti

Come preparare la parmigiana di zucchine fritte

Antipasti

Come preparare le zucchine fritte alla menta

Antipasti

Come preparare gli spiedini di acciughe e cozze fritte

Antipasti

Come preparare le patatine fritte in forno

Antipasti

Come preparare le bombe fritte salate

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene fritte

Antipasti

Ricetta: le vongole fritte