Come preparare le noci ripiene di gelato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

All'interno di questa guida, vi proporrò una ricetta gustosa e, allo stesso tempo, simpatica da preparare, ovvero le noci ripiene di gelato. Questo dolce, può essere servito dopo cena per accompagnare il caffè, e si caratterizza proprio per il contenitore in cui viene servito, che non sono altro che il guscio delle noci. Continuate la lettura dei successivi passi e scoprirete come preparare questo delizioso gelato anche senza l'uso della gelatiera.

26

Occorrente

  • 500 ml di panna da montare
  • 4 tuorli d'uovo
  • 150 gr di zucchero a velo
  • 150 gr di gherigli tritati
  • 1 bicchierino di rum
  • gusci di noci vuoti
36

Aprire i gusci delle noci

Anzitutto, la prima operazione da compiere è proprio quella di aprire i gusci delle noci, senza romperli ma dividendoli a metà. Per fare ciò, servitevi della punta di un coltellino, inserendola sul retro della noce e facendola ruotare leggermente verso destra e verso sinistra. In questo caso, effettuate il lavoro con molta calma, senza impiegare forza. Dopo l’apertura di due o tre gusci, avrete “migliorato” la tecnica e sarete in grado di aprire con facilità tutte le noci che vi occorrono. Adesso, polverizzate i gherigli di noci con un mixer e pulite bene l’interno dei gusci vuoti in modo da eliminare la pellicina, dopodiché sciacquateli sotto l’acqua corrente ed appoggiateli capovolti su un canovaccio, ad asciugare.

46

Preparare il gelato

Nel frattempo, dedicatevi alla preparazione del gelato, scegliendo un contenitore di acciaio abbastanza capiente, che metterete nel freezer ancora vuoto per farlo congelare più rapidamente. Successivamente, con le fruste elettriche, montate le uova con lo zucchero a velo e, in un’altra, la panna al naturale; lavorateli separatamente, fino ad ottenere due composti soffici e spumosi. Unite alle uova battute con lo zucchero i gherigli tritati e bagnate il composto con un piccolo bicchiere di rum, quindi incorporate anche la panna montata, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto per non smontarla.

Continua la lettura
56

Riempire i gusci delle noci con il gelato

Una volta preparata la crema, tirate fuori dal freezer il recipiente di metallo e versatela al suo interno, quindi riponete nuovamente il contenitore nel congelatore e fatela rapprendere per almeno 8 ore. Durante questo lasso di tempo, rigirate ogni tanto il gelato in modo da raggiungere una consistenza omogenea. Alcune ore prima di servire il gelato, inserite nel congelatore anche i gusci di noce. Questa operazione servirà a mantenere il gelato abbastanza sodo. Non appena il gelato sarà pronto, prelevatene un quantitativo sufficiente a riempire due gusci di noce che, in seguito, andrete a unire, in modo da ridare forma alla noce. L'operazione va eseguita velocemente per evitare che il gelato si sciolga prima di arrivare in tavola. A questo punto, non mi resta che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare le zucchine ripiene alla mozzarella

Dolci

Come preparare il gelato fiordilatte vegan

Dolci

Come preparare la charlotte di gelato

Dolci

Come preparare un gelato artigianale

Dolci

Dolci

Come preparare le pesche ripiene

Dolci

Come preparare le crepes alla crema di noci

Dolci

Come preparare il gelato gusto "Mars"