Come preparare le noci ripiene di Roquefort

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

La noce è un tipo di frutta secca che solitamente si mangia durante l'autunno oppure in occasione delle feste di Natale. La sua classica forma si può facilmente riprodurre con la pasta che in genere utilizziamo per preparare panini dolci o salati.
Vi starete sicuramente chiedendo come sia possibile.
Ebbene, esiste un apposito stampo a forma di noce che riproduce esattamente il frutto nei inimi dettagli.
All'interno delle noci si possono mettere vari tipi di farcitura. Quelle che si utilizzano maggiormente sono la crema di nocciole e la marmellata di fragole. In questo caso però noi andremo a vedere come preparare le noci ripiene di Roquefort.

26

Occorrente

  • 200 gr. farina di tipo "00"
  • 100 gr. di burro freddo
  • 25 gr. di parmigiano
  • 2 uova
  • 1/2 cucchiaino di lievito
  • 100 gr. di formaggio Roquefort
  • Sale
  • Mixer
  • Sac à poche
36

La ricetta che vi propongo qui di seguito si realizza con una sorta di pasta frolla molto leggera. Come prima cosa allora preparate l'impasto, servendovi di farina, uova, burro, parmigiano e un pizzico di sale.
Mescolate gli ingredienti con le mani e aggiungete un po' di lievito, dopodiché impastate il tutto per qualche minuto.
Fate attenzione a non lavorare troppo la pasta, poiché il calore delle mani tenderà a smontarla, compromettendone la compattezza.
La frolla ha bisogno di riposare, quindi non stendetela subito. Create una palla con l'intero impasto che avrete ottenuto e lasciatela in frigorifero per almeno mezz'ora.

46

Adesso è la volta del ripieno. Mentre attendete che la pasta finisca di riposare in frigo, preparate il Roquefort. Si tratta di un formaggio a base di latte ovino che presenta al suo interno una muffa di colore verde-bluastro.
Tagliatene circa 100 grammi, facendo attenzione a togliere la crosta, e realizzate tanti piccoli dadini.
Disponete i pezzetti di formaggio in un mixer e frullateli insieme ad un tuorlo, fino ad ottenere un composto cremoso.
Ora tirate fuori la pasta dal frigo e collocatevi la crema di Roquefort, lasciandola in fresco mentre preparate le noci con il vostro impasto fresco.

Continua la lettura
56

È ora il momento di realizzare le noci ripiene di Roquefort. Ricavate tante palline di pasta e disponetele all'interno dello stampo per creare i gusci delle noci. Quando avrete utilizzato tutto l'impasto per realizzare le noci, togliete la crema di Roquefort dal frigorifero e versatela in una sac à poche (o tasca da pasticciere).
Prendete un mezzo guscio di impasto e disponetelo sul tavolo, in modo tale che la parte concava si orienti verso l'alto. All'interno distribuite il ripieno di Roquefort aiutandovi con la sac à poche.
Quando avrete riempito il guscio inferiore, prendete un altro mezzo guscio per andare a coprire il ripieno.
Ripetete la stessa procedura per tutti i gusci ed infine servite le vostre noci ripiene di Roquefort.
A questo punto non mi resta altro da fare che augurarvi buon appetito!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciate riposare l'impasto per minimo 30 minuti.
  • Aggiungete un tuorlo al Roquefort per creare una crema compatta e saporita.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Cipolle ripiene con mortadella e noci

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene vegane

Antipasti

Come preparare la terrina di patate con noci e gorgonzola

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla ligure

Antipasti

Come preparare le olive all'ascolana ripiene

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla mortadella

Antipasti

Come preparare le barchette di patate ripiene