Come preparare le nuvole di uova

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

In questa guida vedremo come preparare delle nuvole di uova per 4 persone. Il piatto si presenta come delle nuvole bianche con un ripieno ricco e accompagnato da contorni: può essere sia un antipasto sia la sostituzione di un secondo, con una preparazione leggera da svolgere in forno e accompagnata da verdure, patate fritte, salumi o altri ingredienti a propria scelta. Questo pasto è adatto ai bambini perché risulta essere gustoso e allo stesso tempo spiritoso, quini perfetto anche per compleanni o feste di vario genere.

27

Occorrente

  • Sbattitore, fruste, una terrina, 4 uova, pepe nero, spinaci, asparagi, patate, salumi vari
37

Prendere una terrina, lo sbattitore e le uova con le relative fruste: le uova devono essere preferibilmente fresche. Queste vanno aperte rompendo il guscio a metà dividendo il tuorlo dall'albume. L'albume va esso all'interno della terrina mentre il tuorlo è preferibile lasciarlo all'interno del guscio così da mantenere la sua forma tondeggiante e non si smonti. Nella terrina mettere un pizzico di sale e con l'aiuto dello sbattitore e delle fruste montare a neve gli albumi. Per capire se l'albume sia montato a neve lasciare la frusta al centro del composto: se la frusta rimane alzata allora il composto ha raggiunto la giusta consistenza. Una volta montate a neve, prendere una teglia, mettere la carta forno fino a coprire tutta la superficie, e con l'aiuto di un cucchiaio di legno, versare il composto della terrina poco per volta formando un paio di nuvolette soffici, dallo spessore di 5 cm e dal diametro di circa 10-15 cm. Con l'aiuto di un cucchiaio formare al centro una piccola conca, come se fosse un piccolo contenitore e versare all'interno i tuorli d'uova. Ecco un link utile che può servire per approfondire alcuni passaggi di questa ricetta. http://www.misya.info/2015/09/26/nuvole-di-uova.htm.

47

Prima di infornare mettere una spolverata di pepe nero o di qualche altra spezia in base alle proprie preferenze. Accendere il forno a 180 gradi e mettere la teglia: i tempi di cottura variano in base alla vostra scelta di cottura del tuorlo, se viene preferito più o meno denso quindi dai 5 minuti a seguire. Controllare la cottura per vedere lo stato di densità del tuorlo ed al termine spegnere il forno e uscire le nuvole per evitare che si asciughino troppo.

Continua la lettura
57

Intanto, per accompagnare le nuvole di uova, possono essere messe delle verdure come asparagi sbollentati in una pentola con acqua fino a raggiungere la giusta cottura; spinaci, anch'essi adeguatamente sbollentati in una pentola con acqua e una volta eliminata l'acqua, con l'utilizzo di una patella, amalgamarli insieme alla provola o insieme alla besciamella. Come ulteriore contorno delle nuvole si possono mettere anche dei salumi messi a crudo oppure cotti: prosciutto cotto e crudo ad esempio inseriti nel forno insieme alle nuvole con la stessa cottura oppure soffriggere un po' di pancetta a fette: il fine è quello di ottenere delle fette croccanti. Per andare sul classico si possono friggere anche delle patate. Al termine mettere le nuvole di uova nel piatto con i relativi contorni.
In questo link troviamo numerosi consigli su come realizzare al meglio questa ricetta. La presente guida, unita a questi siti di cucina non può che rendere la preparazione di questo piatto, un gioco da ragazzi. http://www.cookaround.com/ricetta/l-uovo-sulle-nuvole.html.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per capire che l'albume ha la giusta consistenza, lasciare la frusta al centro del composto: se questa rimane alzata il composto ha raggiunto la giusta consistenza

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Consigli di Cucina

Come preparare i pancake salati senza uova

Consigli di Cucina

Come sostituire le uova nell'impasto

Consigli di Cucina

Le migliori ricette con le uova di quaglia

Consigli di Cucina

Uova in scadenza: ricette e idee per non sprecarle

Consigli di Cucina

Uova sode farcite con crema di zucchine

Consigli di Cucina

5 modi di cucinare le uova di quaglia

Consigli di Cucina

Come montare le uova con la forchetta

Consigli di Cucina

Come fare una panatura senza uova