Come preparare le olive all'ascolana ripiene

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Se desiderate da tempo fare una ricetta particolare e mai provata dal vostro palato, beh ecco l'occasione giusta per poterla creare. Potete tranquillamente creare, tramite semplici ed utili consigli nostri, Come preparare le olive all'ascolana ripiene. Essa è una ricetta tipica della tradizione marchigiana, ma diffusa in tutta Italia. Queste piccole prelibatezze sono servite come antipasto ma anche come stuzzichino finger food per l'aperitivo, che vengono in tutta Italia consigliati e preparati proprio per la loro facilità di preparazione e soprattutto per la loro bontà gustativa. Quindi iniziate e sbizzaritevi in questa ricetta molto sfiziosa.

27

Occorrente

  • 400 g di olive grandi
  • 100 g di salsiccia di maiale
  • 100 g di vitello
  • 1/2 tazza di brodo di carne
  • 50 g di lardo crudo
  • 250 g di pangrattato
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
  • 50 g di formaggio grattugiato
  • 2 uova
  • 2 cucchiai di farina
  • burro
  • 1 cucchiaio di prezzemolo tritato
  • noce moscata q.b.
  • olio per friggere
37

Tenere a mente che l'olio deve essere caldo

Come primo passaggio bisogna ricordare che, per evitare il timore che il ripieno possa espandersi all'interno e arrivare a dividere le olive, Tenere a mente che l'olio deve essere caldo ma non fumante, così inoltre, si eviterà che l'esterno delle olive possa bruciare. Se nel caso volete provarle in quel momento fate molta attenzione al suo calore interno, per non scottarvi la lingua.

47

Tagliate a tocchetti la carne di vitello

Adesso prendete le olive e partendo dall'alto tagliate con un coltellino a lama sottile la polpa, girando a spirale attorno all'osso fino a formare un nastro di un solo pezzo. Tagliate a tocchetti la carne di vitello e la salsiccia spellata e fatele rosolare nel burro caldo. Bagnate il tutto con il vino, lasciate evaporare quindi unite il lardo tagliato a dadini e fatelo rosolare a lungo. Unite il brodo e fate bollire per circa 5 minuti, quindi sgocciolate e trasferite il tutto in una terrina, lasciando nel tegame il fondo di cottura. Unite al pangrattato carne, salsiccia e lardo. Impastate e fate riposare il tutto per circa 30 minuti.

Continua la lettura
57

Fate finalmente deliziare i palati di tutti i vostri commensali

Ora non vi resta altro che riempire le olive: il modo più semplice per farlo è quello di mettere il ripieno in una tasca da pasticcere. Sbattete leggermente l'uovo rimanente e arrotolate le olive ripiene nella farina, poi nell'uovo e infine nel pangrattato. Friggete le olive in abbondante olio per 15-20 minuti e servitele ben calde. E Fate finalmente deliziare i palati di tutti i vostri commensali, suscitando in loro moltissima invidia e soprattutto stupore per la bontà totale di tale ricetta. Essa come avete ben letto è facile da preparare, ma ovviamente ogni passaggio deve essere fatto con attenzione e bravura, per non rovinare poi il tutto per piccole disattenzioni o distrazioni stupide. Buon appetito e mi raccomando mangiate tutto fino all'ultima oliva.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Si può sostituire il ripieno di carne con quello di pesce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Ricetta: olive ripiene

Antipasti

Come fare le uova sode ripiene alle olive nere e senape

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come preparare le melanzane ripiene vegane

Antipasti

Come preparare le olive in salamoia

Antipasti

Come preparare le olive marinate

Antipasti

Come preparare il tris di hummus con carote olive e barbabietola

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene alla ligure