Come preparare le olive in salamoia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Quotidianamente ci capita di avere a che fare con pietanze differenti: molte di queste non piacciono a tutti, anzi, le persone si riscoprono sempre diverse in quanto a sapori e gusti culinari. Uno degli ingredienti che accomuna quasi tutti, sono le olive.
Nella guida che segue cercheremo di analizzare come preparare le olive in salamoia, un metodo che vi consentirà di conservarle in dispensa per parecchi mesi rendendole sempre disponibili come ingrediente base dei vostri piatti preferiti.

26

Occorrente

  • Olive taggiasche
  • Acqua
  • Sale grosso
  • Chiodi di garofano
  • Alloro
  • Fiori di finocchio
36

Preparare le olive

La prima cosa da fare consiste nel preparare le olive. Dovrete procurarvi tre chili di olive nere non eccessivamente mature, metterle in una ciotola abbastanza capiente e successivamente aggiungere acqua fredda. Lasciatele nel recipiente per almeno quaranta giorni ricordandovi di sostituire l'acqua tutti i giorni per eliminare il sapore amaro delle olive. Questo procedimento è quello sicuramente meno complicato ma ne esiste anche un secondo che prevede di disporre le olive in un barattolo per circa venti giorni e venti notti facendoci scorrere sopra, costantemente, un po' di acqua pulita.

46

Realizzare la salamoia

Quando le olive saranno finalmente pronte potrete dedicarvi alla salamoia che otterrete facendo bollire tre litri d'acqua con 300 grammi di sale grosso. Quando l'acqua è ancora fredda, prima di portarla a bollore, collocate sul fondo una fetta di patata. Questa permette di sapere quando la salamoia è pronta perché, dopo il primo bollore, viene a galla. Nel frattempo scolate e asciugate bene le olive precedentemente lasciate ammollare poi mettetele nei vari barattoli in vetro a chiusura ermetica riempiendoli, fino al bordo, con la salamoia fatta raffreddare in precedenza. Aromatizzate successivamente le olive aggiungendo dei chiodi di garofano, dei pezzetti di scorza di limone, dei fiori di finocchio e delle foglie di alloro.

Continua la lettura
56

Conservazione e utilizzo delle olive

Conservate I barattoli, una volta chiusi, al riparo dalla luce per circa un mese e prima di utilizzare le olive sciacquatele con abbondante acqua e le scolatele bene aiutandovi con uno strofinaccio. Le olive in salamoia sono ottime per completare le vostre insalate, all'interno degli stufati e come condimento per la pasta. Inoltre queste olive possono anche essere impiegate come aperitivo. In questo caso vi basterà ungerle d'olio un'ora prima di servirle oppure spolverarle con il timo e insaporirle con una manciata di pepe nero. Per gustare al meglio le olive è consigliabile comunque lasciarle in salamoia per circa sei mesi.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Vi consigliamo di scegliere olive molto fresche altrimenti l'effetto che deisderate non sarà mai lo stesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare i pomodori al forno con capperi e olive

Antipasti

Come preparare le olive marinate

Antipasti

Come preparare un'insalata di pollo, olive e capperi

Antipasti

Antipasti

Come preparare la maionese alle olive

Antipasti

Come conservare le olive verdi

Antipasti

Come fare le tartine alla crema di olive

Antipasti

Come fare delle frittelle di olive e tonno