Come preparare le olive marinate

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Come preparare le olive marinate

Nel mondo, ma soprattutto in Europa, le vendite e i conseguenti acquisti delle olive sono aumentati esponenzialmente, data la molta utilità di questi alimenti: infatti, oltre ad essere utili per produrre l'olio, esse sono spesso usate nella preparazione dei piatti, soprattutto gli antipasti e nei prodotti da forno come pizze e focacce. Le olive non sono completamente mature appena prese dall'albero, infatti c'è bisogno di un particolare trattamento affinché perdano il sapore amaro. C'è da dire che le modalità del trattamento variano a seconda della varietà dell'oliva e, la regione in cui vengono coltivate. Per conservare a lungo le olive bisogna immergerle nell'olio e, successivamente, inserirle nel frigo. In questa sarà spiegato come preparare in pochi e semplici passi le olive marinate, ricetta che viene utilizzata soprattutto nel periodo autunnale, quando c'è il periodo di raccolta delle olive.

26

Occorrente

  • 1 kg di olive (preferibilmente nere)
  • limoni
  • aglio
  • arancia
  • timo
  • alloro
  • olio extravergine
  • pepe in grani
  • aceto
36

Come iniziare.

In genere, per la preparazione di questo piatto c'è bisogno di 30 minuti al massimo. Iniziamo! Innanzitutto, laviamo molto accuratamente le olive con acqua tiepida corrente e facciamole asciugare. Per un risultato migliore, sarebbe bene compiere quest'operazione qualche giorno prima dell'uso e riprendere le olive dopo circa 72 ore. Se invece andiamo di fretta, dopo averle lavate, sgoccioliamole per bene ed asciughiamole accuratamente una per una, eliminando quelle che non ci sembrano buone.

46

Tagliare e sbucciare.

Ora inseriamo le olive in un barattolo di vetro e, nel frattempo, tagliamo i limoni a pezzettini e sbucciamo l'aglio tagliandolo a fettine. Prendiamo, quindi, i ramoscelli di alloro e di timo e frantumiamoli. Ora alterniamo le olive al sale, agli odori, al limone e all'aglio (aggiungendo anche qualche scorza di arancia). Pressiamo per bene il composto e, dopo versiamo due cucchiai di aceto nel barattolo. Infine ricopriamo d'olio fino all'imboccatura. Lasciamole, perciò, riposare per qualche giorno e poi iniziamo quotidianamente ad agitare il barattolo, cercando di mescolare le nostre olive. È importante non chiudere mai ermeticamente il contenitore, mi raccomando!

Continua la lettura
56

Tempo per la preparazione.

Le olive marinate saranno pronte per essere mangiate dopo circa un mese e, potranno essere conservate per diverso tempo. Potremmo, quindi, gustarle come contorno, ma anche utilizzarle per arricchire i nostri sughi, per farcire pizze e focacce. In più potremmo produrvi un meraviglioso paté. Come avete visto, preparare le olive marinate è molto semplice, c'è solo bisogno di una buona dose di pazienza. Detto ciò, in bocca al lupo e sbizzarritevi il più possibile con le olive che, come sicuramente avrete intuito, hanno moltissimi fini diversi!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le bruschette con alici marinate e limone

Antipasti

Come preparare le alici marinate

Antipasti

Come preparare le olive in salamoia

Antipasti

Ricetta: zucchine marinate

Antipasti

Antipasti

Come preparare la conserva di olive

Antipasti

Come preparare i pomodori al forno con capperi e olive

Antipasti

Come preparare la maionese alle olive