Come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Per un pranzo estivo leggero e gustoso, perché non lasciarci ispirare da una ricetta ricca di sapore come le orate alla salsa di acciughe e limone? Anche se il pesce può sembrare un alimento difficile da cucinare, in realtà è molto più semplice di quello che possiamo pensare! L'orata, oltre che ottima, è anche una fonte preziosa di proteine e sali minerali. Una ricetta che mixa la delicatezza delle carni dell'orata al gusto deciso delle acciughe. Andiamo allora a scoprire insieme come preparare le orate alla salsa di acciughe e limone.

27

Occorrente

  • Ingredienti:
  • 1 orata da 900 gr
  • 1 rametto di rosmarino - 2 fette di limone - sale e pepe q.b. (per la farcitura aromatica)
  • 6 filetti di acciughe sott'olio
  • il succo di un limone
  • 1 spicchio d'aglio
  • olio evo q.b.
37

Puliamo il pesce

Il primo step fondamentale per preparare le orate alla salsa di acciughe e limone, è quello di occuparci della pulizia del pesce. Per prima cosa andiamo a rimuovere le pinne dell'orata. Per farlo aiutiamoci con una forbice. Portiamo quindi l'orata sotto l'acqua corrente. Ora, aiutandoci con il dorso del coltello, andiamo a rimuovere le squame. Trasferiamo ora l'orata sopra un tagliere. Con una forbice andiamo a praticare un taglio lungo il ventre, partendo dalla coda fin sotto la testa. A questo punto andiamo a rimuovere le interiora e sciacquiamo per bene l'orata. Per aromatizzare la carne dell'orata, farciamola con un rametto di rosmarino e un paio di fettine di limone. Aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe.

47

Prepariamo la salsa

Ora che l'orata è pronta, possiamo andare ad occuparci del passo successivo della nostra preparazione. Portiamo una padella antiaderente sul fuoco e mettiamo a scaldare un filo di olio evo. Nel frattempo priviamo l'aglio della pellicola e dell'anima, quindi schiacciamolo. Andiamo quindi a rosolarlo dolcemente nell'olio caldo. Aggiungiamo i filetti di acciughe scolati. Lasciamo cuocere per un paio di minuti, quindi aggiungiamo il succo di limone. Facciamo restringere lentamente la parte liquida a fiamma bassa. Per ottenere la nostra salsa, mescoliamo di continuo con un cucchiaio di legno. Quando le acciughe si saranno sciolte, facciamo addensare la salsa quindi togliamola dal fuoco.

Continua la lettura
57

Cuociamo l'orata e serviamo in tavola

A questo punto siamo pronti per passare allo step finale della nostra ricetta. Andiamo a foderare con della carta da forno una teglia. Adagiamo l'orata nella teglia e irroriamola con un filo di salsa alla acciughe e limone. Inforniamo l'orata alla salsa di acciughe e limone in forno già caldo. Lasciamo cuocere ad una temperatura di 180°C per circa 40 minuti. Una volta pronta, sforniamo l'orata e lasciamola riposare un paio di minuti. Andiamo quindi a rimuovere la farcitura aromatica. Prima di servirla in tavola, versiamo sull'orata la salsa rimasta e una spolverata di prezzemolo fresco tritato.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo sostituire il rosmarino per la farcitura con un rametto di timo.
  • Per una salsa dal sapore più delicato, possiamo utilizzare il succo di lime.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Pesce

Come preparare l'orata con patate

Pesce

Come fare l'orata all'arancia

Pesce

Come preparare l'orata allo speck

Pesce

Ricetta: orata all’acqua pazza

Pesce

Orata grigliata con salsa al cetriolo

Pesce

Come fare la zuppa di orata

Pesce

Come fare i medaglioni di orata al curry

Pesce

Orata con julienne di patate croccanti