Come preparare le orecchiette al pesto di cime di rapa e pinoli

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Per chi è amante delle verdure ma è stanco di mangiare sempre insalate l’idea migliore è trasformarle in primi piatti o secondi davvero prelibati. Il pesto, per esempio, è una ricetta molto versatile e permette di variare la classica combinazione di basilico e pinoli con moltissime altre verdure a foglia verde. Dalla ricetta pugliese più rinomata delle orecchiette alle cime di rapa si può creare un piatto dal gusto autentico ma dall’aspetto più raffinato. Ecco come preparare le orecchiette al pesto di cime di rapa e pinoli.

25

Occorrente

  • 250 gr di semola di grano duro
  • 260 di acqua tiepida
  • 500 gr di cime di rapa
  • acciughe sotto sale
  • 30 gr di pecorino grattuggiato
  • 30 gr di pinoli
  • olio evo q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • peperoncino q.b.
  • utensili da cucina
35

Nel primo passaggio dovete preparare la pasta fresca. Prendete una spianatoia e versate la semola di grano duro creando una montagna. Versate poco alla volta l’acqua e iniziate ad impastare fino ad esaurimento dell’acqua. A questo punto lavorate ancora energicamente la pasta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Tagliate l’impasto in più parti poi ad uno ad uno lavorateli fino a creare un filoncino di pasta di circa 1 cm ciascuno poi tagliateli a pezzi piccoli ma di unica grandezza. Prendete un coltello con i denti e strisciatelo su ogni pezzo di pasta arricciandolo, dopo ripiegate la pasta al rovescio ed otterrete la tipica forma dell’orecchietta. Fate attenzione a questo passaggio perché una forma corretta permette di raccogliere al meglio il condimento della pasta.

45

A parte pulite le cime di rapa. Togliete le foglie esterne e più sgualcite, prendete le foglie più tenere e staccatele, poi dal cuore tagliate i grappoli ad uno ad uno ed eliminate il tronco più duro. Una volta mondata la verdura lavatela in acqua, poi a parte fate bollire dell’acqua salata e immergete le cime di rapa. Badate bene ad immergere per prima le foglie esterne più dure poi aggiungete anche i grappoli più teneri. Lasciate appassire leggermente la verdura senza cuocerla del tutto, poi scolatela ma conservate l’acqua di cottura. In una padella fate scaldare dell’olio insieme ad uno spicchio di aglio e del peperoncino, poi, quando sarà caldo aggiungete delle acciughe e lasciate insaporire l’olio. A questo punto aggiungete la verdura scolata e fate saltare tutto in padella. Insaporito per bene versate il composto in un recipiente e con un mixer da cucina create il vostro pesto aggiungendo se serve dell’olio evo a filo e una manciata di pecorino e pinoli. Ottenuto un pesto cremoso e vellutato mettetelo da parte.

Continua la lettura
55

Nella pentola contenete l’acqua delle cime di rapa versate le orecchiette e lasciatele cuocere. Questo passaggio insaporirà la pasta col gusto della verdura e darà più sapore al piatto. A cottura ultimata, scolate le orecchiette e conditele col pesto di cime di rapa, aggiungete del peperoncino e se preferite anche delle acciughe a pezzetti poi servite il piatto guarnendolo con un filo di olio evo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: risotto con cime di rapa

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con vongole e cime di rapa

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al pesto di pistacchio

Primi Piatti

Come preparare la pasta con pesto di zucchine e pinoli

Primi Piatti

Come fare le orecchiette a mano

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette piccanti con la cicorietta

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al forno