Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non c'è migliore ricetta per le feste del sugo con gli involtini. Se poi a questo aggiungiamo anche una pasta fatta in casa, il risultato è sublime. Le orecchiette al sugo di involtini di maiale sono un piatto davvero speciale. Ci ricorda le atmosfere di campagna di una volta e gli ingredienti genuini. Può essere un meraviglioso piatto unico per un pranzo della domenica. Infatti le orecchiette faranno da primo piatto, mentre gli involtini potremo mangiarli come secondo. I nostri ospiti ne saranno sicuramente entusiasti. Ecco come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale.

27

Occorrente

  • 400 gr di orecchiette
  • 500 gr di fettine di lonza di maiale
  • 50 g di lardo o pancetta stesa
  • 8 foglie di salvia
  • passata di pomodoro
  • cipolla
  • sedano
  • carota
  • olio e.v.o.
  • formaggio grattato
  • sale e pepe q.b.
37

Stendiamo le fettine di carne su un piano e mettiamo sopra una fettina di lardo ciascuna. In alternativa, possiamo anche provare con la pancetta stesa. Poi ultimiamo con una foglia di salvia e arrotoliamo le fettine. Per far sì che non si aprano, fissiamo gli involtini con uno stuzzicadenti.

47

In una pentola abbastanza capiente, mettiamo l'olio extravergine d'oliva a soffriggere insieme a carota, sedano e cipolla tritati. Aggiungiamo poi gli involtini. Di tanto in tanto giriamoli per farli dorare completamente. Quando saranno coloriti, versiamo la passata di pomodoro nella pentola degli involtini. Aggiungiamo sale e pepe a piacere e lasciamo andare a fiamma bassa per circa un'oretta e mezza. Dosiamo bene la passata a seconda dei nostri gusti in fatto di sugo. Per un sugo più liquido, aggiungiamo un po' d'acqua e facciamola restringere quanto desideriamo senza coperchio.

Continua la lettura
57

Mettiamo a bollire una pentola con abbondante acqua salata, versiamo le orecchiette nell'acqua e lasciamole cuocere per sette o otto minuti. Giriamo di tanto in tanto per non farle attaccare tra loro. Scoliamo la pasta e mettiamola nella pentola del sugo a saltare un paio di minuti. Serviamo in tavola adagiando un mestolo di orecchiette sul fondo, uno o due involtini e una spolverata di formaggio.

67

in alternativa possiamo preparare le orecchiette con gli involtini al sugo di maiale, prendendo la carne e battendola fuori piano di lavoro. Una volta che la carne sarà ben tesa, aggiungiamo all'interno uno spicchio d'aglio e il rosmarino. Avvolgiamo gli involtini su loro stessi e chiudiamoli con degli stuzzicadenti e con lo spago. In una pentola mettiamo a soffriggere l'olio d'oliva, aggiungiamo la cipolla a rondelle e gli involtini; facciamo soffriggere copriamo e lasciamo cuocere per circa 20 minuti. Nel frattempo in una pentola abbastanza alta, mettiamo l'acqua a bollire in cui cuoceremo dopo le orecchiette. Aggiungiamo i pomodori pelati agli involtini e continuiamo la cottura per circa 10 minuti. Versiamo le orecchiette nell'acqua e aggiungiamo il sale. Una volta che saranno pronte le scoliamo e le uniamo al sugo degli involtini di maiale.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Giriamo le orecchiette per non farle attaccare tra loro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Orecchiette di grano saraceno al sugo di pistacchi siciliani

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al forno con sugo e ricotta

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con radicchio, patate e seppie

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con ceci, acciughe e pomodorini