Come preparare le orecchiette alle erbe aromatiche

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le orecchiette sono senza dubbio il simbolo della tradizione culinaria pugliese. Realizzate con la farina di semola di grano duro, presentano una particolare forma concava e corposa, e con la loro consistenza ruvida, si adattano piacevolmente a molteplici condimenti. A tal proposito, nella seguente guida, vi illustrerò come preparare le orecchiette alla crema di burro, profumate con delle gustose erbe aromatiche. La preparazione del piatto è estremamente semplice ed immediata, tuttavia dovrete selezionare con cura ingredienti di prima qualità e mescolare con maestria i vari aromi. Il risultato sarà una portata dal gusto delicato ed invitante. Vediamo quindi come procedere.

27

Occorrente

  • Per le orecchiette: 250 gr di semola di grano duro, 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva, 250 ml di acqua, un pizzico di sale
  • 150 gr di burro
  • 3 cucchiai di prezzemolo
  • 2 cucchiai di erba cipollina
  • 1 pizzico di timo
  • 1 pizzico di maggiorana
  • 4 cucchiai di pecorino romano (o di parmigiano grattugiato)
  • 2 cucchiai di ricotta salata
  • Sale
  • Pepe nero in polvere
37

Innanzitutto, per preparare le orecchiette, disponete nella tradizionale forma "a fontana" la farina di semola, dopodiché incorporate l’olio extravergine d’oliva ed un pizzico di sale, quindi, aggiungete lentamente l’acqua ed iniziate a manipolare. Fatto ciò, lavorate l’impasto delle orecchiette, fino a quando non risulterà omogeneo e liscio. Fate riposare il tutto per 30 minuti, quindi provvedete a formare dei piccoli cilindri di pasta: essi devono avere lo spessore di circa 0,5 centimetri. Tagliate in piccoli pezzi e schiacciate con un coltello dalla punta arrotondata. In seguito, premete il ritaglio e trascinatelo lentamente, aiutandovi con il pollice; disponete le orecchiette su un vassoio ben infarinato, in attesa della cottura.

47

Successivamente, per preparare la salsa, prendete il prezzemolo fresco, lavatelo con cura e tritatelo finemente, quindi aggiungete anche l’erba cipollina ben sminuzzata ed un pizzico di timo e maggiorana. Tagliate il burro a pezzetti e trasferitelo in una terrina: lavoratelo a lungo, fino ad ottenere una consistenza cremosa, quindi, incorporate le erbe aromatiche e mescolate con cura. Insaporite con il sale ed un pizzico di pepe ed unite il pecorino romano. Se gradite un gusto più delicato, potete sostituire il pecorino con del parmigiano grattugiato.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, mettete a cuocere le orecchiette in abbondante acqua salata. Scolatele al dente, stando attenti a mantenere un po’ di acqua di cottura, poiché vi servirà per amalgamare meglio il condimento. Versate quindi le orecchiette in una terrina ed incorporate la salsa al burro e le erbe aromatiche. Mescolate con cura gli ingredienti e trasferite nel piatto di portata. Spolverizzate con della ricotta salata e servite caldo. Infine, potete accompagnare le orecchiette alle erbe aromatiche con un vino bianco di medio corpo, ideale per rafforzarne la sapidità. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per una versione più leggera del piatto, potete sostituire il burro con la ricotta. Il sapore delle orecchiette ed il profumo delle erbe aromatiche rimarranno invariati.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare le cipolle gratinate con erbe aromatiche e capperi

Antipasti

Come preparare lo gnocco fritto alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare le jacket potatoes alle erbe aromatiche

Antipasti

Come realizzare una composizione di erbe aromatiche

Antipasti

Spezie ed erbe aromatiche da abbinare a ciascun ortaggio

Antipasti

Come fare i grissini alle erbe aromatiche

Antipasti

Come preparare il rotolo alle erbe

Antipasti

Come preparare una panatura alle erbe