Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Tramite: O2O 20/01/2016
Difficoltà: media
16

Introduzione

Se si ama la cucina, specialmente quella saporita, non si può fare a meno di conoscere come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia. Le orecchiette sono una pasta tipica della cucina pugliese a base di farina di semola, sono lavorate a mano e hanno forma rotonda, quella tipica dell'orecchio, anche se in puglia ne esistono anche di forme diverse, le c. D. Orecchiette "strascinate" e non incavate. L'accoppiata celeberrima alle orecchiette è sicuramente il sugo con le cime di rapa, ma sono deliziose, specialmente nella stagione più fredda, anche con il sugo di salcicce e carciofi. Vi proponiamo con la presente guida la ricetta per sei persone e i passaggi fondamentali per deliziare la vostra famiglia con questo piatto.

26

Occorrente

  • Gli ingredienti per l'impasto sono 300 g di farina di semola, sale e acqua.
  • Gli ingredienti per il sugo sono: sei carciofi medi, 4 pezzi di salciccia, 1/2 di cipolla bianca di medie dimensioni e mezzo bicchiere di vino bianco, sale, pepe, noce moscata e olio extravergine di oliva.
36

Il primo passo è come preparare l'impasto per le orecchiette che se fatte in casa sono insuperabili. Ma se non disponete di tempo necessario alla loro realizzazione, è possibile anche comprarle presso panificio di fiducia altrettanto buone. Gli ingredienti per l'impasto sono 300 g di farina di semola, sale e acqua. Dopo aver mescolato gli ingredienti è importante lavorare l'impasto sino ad ottenere una palla omogenea e solida. Lasciate riposare l'impasto per un'oretta circa e dopo, procedere a formare con piccole quantità di impasto le orecchiette. La forma caratteristica viene ottenuta come una sorta di calco del pollice con l'impasto di farina di semola.

46

Nella fase di preparazione del sugo, dopo aver mondato i carciofi occorre procedere a tagliarli a spicchi. Nel frattempo occorre mettere la cipolla a soffriggere con olio d'oliva in una padella, non appena dorate unirvi le salsicce spellate e spezzettate con cura. Dopo una leggera cottura della salsiccia occorre sfumarla con il vino bianco e, solo dopo aggiungervi i carciofi precedentemente tagliati a spicchi. Occorre condire con sale e pepe e dopo di che abbassare il fuoco e ricoprire la padella con un coperchio. Se il sugo dovesse asciugarsi eccessivamente prima che i carciofi siano cotti, allungare con acqua a piacimento. Al sugo è possibile aggiungere della polpa di pomodoro, è una variante molto diffusa, ma finisce per appiattire un pochino i sapori. Qui la scelta chiaramente sta a voi e ai vostri gusti culinari.

Continua la lettura
56

Portare a bollore dell'acqua salata in una pentola, nella quale lessare le orecchiette. A cottura ultimata, scolare le orecchiette e saltarle nella padella con il sugo preparato, amalgamando il tutto e insaporendo con un po di prezzemolo. Infine impiattate le orecchiette, spolverando un po di formaggio grattugiato e servire calde, per gustarle al meglio.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con salsiccia, rucola e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette, funghi cardoncelli e salsiccia

Primi Piatti

Risotto ai carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: crêpes salsiccia e carciofi

Primi Piatti

Ricetta: lasagne carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette integrali con gamberi e burrata

Primi Piatti

Orecchiette con broccoli e calamari

Primi Piatti

Come cucinare le orecchiette baresi ai broccoli