Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Non c'è nulla di meglio che un bel piatto fumante di pasta servito a tavola. In qualsiasi modo si presenta, mette subito curiosità e voglia di assaggiare. I formati sono tantissimi e molti stanno bene combinati con specifici alimenti. Anche se poi, la cucina è trasformista e non esistono regole! Combinare i gusti è la prima regola per rendere un piatto unico. Infatti, in questa ricetta preparerete delle orecchiette particolarmente gustose, che condirete con cavolfiori e piselli. Questo è un primo facile da preparare, che si avvolge di condimenti e sapori tipici della primavera. Nella seguente guida vi spiego come preparare le Orecchiette con cavolfiori e piselli.

27

Occorrente

  • 320 di orecchiette fresche
  • 1 cavolfiore piccolo
  • 200 g di piselli da sgranare
  • Brodo vegetale
  • pecorino grattugiato
  • mezza cipolla
  • peperoncino
  • Olio extravergine d'oliva
  • sale e pepe
37

Prendere gli ingredienti

La ricetta che vi propongo è un primo con le orecchiette. Si tratta di un formato di pasta, che viene spesso combinato con le verdure. Per ogni stagione è possibile creare una salsa precisa. In questo caso farete le orecchiette con cavolfiori e piselli. Le orecchiette sono un tipo di pasta antica, facile da fare in casa. Ma, per facilitarvi la preparazione, vi consiglio di acquistarle confezionate. Queste le potete trovare allo stesso modo fresche, nei reparti appositi dei supermercati. A queste aggiungerete i cavolfiori, un ortaggio ricoperto da foglie verdi e un fiore compatto e bianco. Infine, dovete procurarvi dei piselli. Per una riuscita migliore, è opportuno che li scegliete freschissimi. Questi devono avere baccelli croccanti, che scoccano quando li spezzate. Nel prossimo passo occupatevi di elaborare le verdure.

47

Preparare il condimento

La prima cosa che dovete fare è quello di preparare il condimento. Iniziate occupandovi della pulizia delle verdure. Quindi, lavate il cavolfiore e mettetelo per trenta minuti in acqua fredda. Nel frattempo, sbucciate e staccate i piselli dal baccello. Scottateli in acqua bollente salata, sgocciolateli e passateli subito in acqua fredda. Prendete il cavolfiore e mettetelo in acqua bollente, salate e fate bollire per quindici minuti. Dopodiché, scolatelo e lasciatelo sgocciolare bene. Prendete mezza cipolla, tritatela e fatela rosolare con l'olio in una larga padella. Aggiungete il cavolfiore tagliato a pezzi e i piselli. Versate del brodo vegetale, il sale e pepe. Mescolate con un cucchiaio di legno e infine, mettete il peperoncino sbriciolato. Mentre, cuociono i cavolfiori e i piselli occupatevi delle orecchiette. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua bollente.

Continua la lettura
57

Cuocere le orecchiette

A questo punto, prendete una pentola capiente. Fate bollire l'acqua, salate e versate le orecchiette. Quando risultano cotte, versatele nella padella con i cavolfiori e i piselli. Aggiungete una goccia di olio e mescolate le orecchiette. Infine, mettete in un piatto da portata e servite, accompagnandole con pecorino grattugiato a parte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per velocizzare la ricetta potete acquistare dei piselli surgelati

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con radicchio, patate e seppie

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con ceci, acciughe e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare orecchiette zafferano e gamberi