Come preparare le orecchiette con ceci, acciughe e pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

A volte vogliamo un primo piatto particolare e diverso dal solito, che ci stupisca con i suoi sapori inediti e inaspettati. Un modo per inventarsi una nuova ricetta è quello di mischiare sapori diversi, che generalmente non si accompagnano. Ad esempio possiamo creare un condimento unendo i legumi con il pesce, per un mix strano ma certamente molto gustoso. In questa guida vedremo come preparare le orecchiette con i ceci, le acciughe e i pomodorini. Otterremo un piatto davvero completo, in poco tempo e senza troppo sforzo. Potremo proporre questo primo particolare anche in una cena tra amici e parenti. Sicuramente faremo un figurone e nessuno rimarrà deluso.

27

Occorrente

  • orecchiette fresche 500 gr
  • ceci secchi 160 gr
  • cipolla 1
  • acciughe sott'olio 1
  • pomodorini semisecchi sott'olio 60 gr
  • timo 1 mazzetto
  • olio extra vergine d'oliva 3 cucchiai
  • pepe qb
  • sale qb
37

La sera prima di preparare le orecchiette mettiamo i ceci dentro un recipiente abbastanza capiente e copriamoli d'acqua. Dobbiamo coprirli completamente e superarli di almeno 3 centimetri, perché si gonfieranno. Il giorno dopo eliminiamo l'acqua e sciacquiamoli sotto l'acqua corrente. Mettiamoli poi a lessare per circa 30 minuti, finché non diventano molto morbidi. Scoliamoli e laviamoli nuovamente sotto l'acqua fredda. Prendiamone metà e priviamoli della loro pellicina. Quindi mettiamoli tutti da parte.

47

Sbucciamo la cipolla, laviamola velocemente sotto l'acqua corrente e tritiamola. Mettiamo 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva dentro un tegame e accendiamo il fuoco con la fiamma alta. Quando l'olio diventerà caldo mettiamoci le cipolle a soffriggere. Una volta diventate trasparenti, aggiungiamo le acciughe. Aspettiamo che quasi si sciolgano nella padella, quindi aggiungiamo i ceci spellati e i pomodorini. A questo punto lasciamo cuocere a fuoco molto basso.

Continua la lettura
57

Nel frattempo riempiamo una pentola capiente con abbondante acqua salata e mettiamo sul fuoco con la fiamma alta. Quando arriva a bollore versiamoci le orecchiette. Seguiamo il tempo di cottura sulla confezione e scoliamole, tenendo mezzo bicchiere di acqua di cottura. Trasferiamo anche le orecchiette nel tegame insieme ai ceci, le acciughe e i pomodorini.

67

Mettiamo i ceci con la pellicina nel contenitore del frullatore, insieme ad un cucchiaio di olio extra vergine d'oliva, un pizzico di pepe e una manciata di foglioline di timo. Frulliamo per bene per ottenere un composto omogeneo, versando a filo l'acqua di cottura della pasta. Non occorre versarla tutta, ma solo quella necessaria a rendere il composto cremoso. Infine versiamo la crema di ceci sulla pasta. Mescoliamo un po' e completiamo con qualche fogliolina di timo. Infine serviamo ancora ben calda.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Possiamo conservare le orecchiette 2 giorni dentro al frigorifero

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le tagliatelle con pomodorini e crumble di acciughe

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con salsiccia, rucola e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: troccoli con cozze ceci e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: pasta all'insalata con acciughe e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al pesto di cime di rapa e pinoli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli