Come preparare le orecchiette con crema di fagioli e speck croccante

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le orecchiette con crema di fagioli e speck croccante sono un piatto goloso e sostanzioso, perfetto da servire in qualsiasi stagione dell'anno. Potete farlo seguire da una seconda portata a base di carni bianche cotte alla griglia e un contorno di verdure cotte al forno. Per ottenere un ottimo risultato finale, adoperate fagioli cannellini freschi oppure in scatola a seconda della loro reperibilità. Leggendo la guida riportata a seguire, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste deliziose orecchiette con crema di fagioli e speck croccante.

25

Occorrente

  • 300 g di orecchiette fresche
  • una cipolla
  • 400 g di fagioli già cotti e scolati
  • 120 g di speck
  • olio extravergine d'oliva
  • uno spicchio d'aglio
  • un bicchiere di brodo vegetale
  • un cucchiaio di concentrato di pomodoro
  • pecorino grattugiato
  • sale
  • un rametto di rosmarino
  • 1/2 bicchiere di vino bianco
35

Sbucciate la cipolla e lo spicchio d'aglio poi sminuzzateli finemente a coltello. Versate quanto ottenuto in una padella, aggiungete un cucchiaio di olio extravergine d'oliva e fate rosolare il tutto a fiamma vivace fino a quando la cipolla non sarà ben appassita. Aggiungete il concentrato di pomodoro stemperato in poca acqua e mescolate accuratamente.
Salate e pepate la vostra preparazione dopodiché insaporitela ulteriormente con qualche ago di rosmarino finemente sminuzzato. Sfumate con il vino bianco e proseguite la cottura del vostro condimento per almeno dieci minuti.

45

Intanto prendete un terzo dei fagioli che avete a disposizione e frullateli assieme a un bicchiere di brodo ben caldo.
Se la crema dovesse essere troppo fluida, aggiungete ancora qualche fagiolo e poi frullate di nuovo. Invece, se la crema fosse troppo densa, diluitela con un po' di brodo caldo.
Versate la crema così ottenuta nella padella assieme agli altri ingredienti, aggiungete i fagioli rimasti interi e proseguite la cottura per altri quattro o cinque minuti poi spegnete la fiamma.

Continua la lettura
55

Stracciate lo speck con le mani e mettetelo in una padella antiaderente. Mettetela sul fuoco e rosolatelo bene a fiamma vivace. Quando sarà ben croccante trasferitelo in un piatto freddo.
Versate abbondante acqua in una pentola e scaldatela sul fuoco a fiamma vivace. Appena inizierà a bollire salatela e poi adoperatela per lessare le orecchiette.
Scolatele ancora al dente e trasferitele nella padella con il condimento. Mantecatele per un paio di minuti a fiamma vivace poi servitele direttamente in tavola dopo averle arricchite con lo speck croccante. Abbinate questo gustoso primo piatto a un buon vino rosso servito a temperatura ambiente. Se volete rendere ancora più saporita e invitante la vostra specialità, aggiungete a mantecatura ultimata una manciata di gherigli di noci tostate.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette in crema di zucca con olive nere e sesamo

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchetti di spinaci in crema di fagioli

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini alla crema di fagioli neri con baccalà

Primi Piatti

Come fare la zuppa di cereali, fagioli e speck

Primi Piatti

Come preparare gli gnocchi in crema di funghi e speck

Primi Piatti

Ricetta: crema di fagioli neri

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette alla crema di broccoli, zucca e melagrana