Come preparare le orecchiette con pesto di broccoli e salsiccia

1/5 – Introduzione

Le orecchiette sono un alimento tipico della tradizione pugliese, ma ormai si trovano in qualunque supermercato, sia nel banco del fresco che negli scaffali della pasta fresca. Le orecchiette possono essere cucinate con qualunque ricetta, sia a base di carne che a base di pesce, e sono anche un modo divertente per far mangiare qualcosa che ai vostri bambini non piace particolarmente, visto che le orecchiette hanno una forma che di solito ai bambini piace e li diverte. Un modo per cucinare al meglio questo primo piatto è condirlo con il pesto di broccoli e la salsiccia fresca, per fare una ricetta molto classica. Vediamo insieme, dunque, come preparare le orecchiette con pesto di broccoli e salsiccia.

2/5 Occorrente

  • 500 g di orecchiette
  • 500 g di broccolo siciliano
  • 100 g di parmigiano
  • 50 ml di olio extravergine di oliva
  • 50 ml di latte
  • 100 g di pinoli
  • mezzo spicchio di aglio
  • 300 g di salsiccia fresca
  • sale
  • olio

3/5 – Preparate il pesto di broccoli

Il pesto a base di broccoli si prepara con la stessa ricetta del classico pesto alla genovese a base di basilico, ma semplicemente sostituendo il basilico con i broccoli. Il tipo di broccoli da utilizzare è il broccolo siciliano, che ha la forma di un cavolfiore ed è di colore verde. Per prepararlo, mettete dell’olio di oliva ed uno spicchio di aglio in una pentola, fatelo soffriggere e poi aggiungete due bicchieri di acqua. Fatela bollire, salatela e poi mettete al suo interno il broccolo pulito, lavato e tagliato in alberelli. Fatelo cuocere per una decina di minuti e fate riassorbire quasi completamente l’acqua di cottura. Quando sarà pronto versatelo in un tritatutto eliminando l’aglio ed aggiungetevi il parmigiano (in pezzi o grattugiato), i pinoli (se non riuscirete a trovarli potrete sostituirli con le mandorle), l’olio extravergine di oliva, un pezzettino di aglio crudo ed un paio di cucchiai di latte. Azionate il tritatutto e frullate fino ad ottenere una consistenza più granulosa o più liscia in base alle vostre preferenze.

4/5 – Preparate la salsiccia

Dopo aver preparato il pesto di broccoli, potrete preparare la salsiccia ed unirla con il pesto stesso. Spellate la salsiccia e sbriciolatela in una padella, poi fatela cuocere per una ventina di minuti ed infine aggiungetevi il pesto di broccoli precedentemente preparato.

5/5 – Cuocete le orecchiette e conditele

Dopo aver preparato tutti gli ingredienti necessari per condire le orecchiette, potrete cuocere queste ultime. Mettete a bollire l’acqua, quando giungerà ad ebollizione salatela e versate le orecchiette, fatele cuocere per il tempo di cottura indicato sulla confezione e poi scolatele e versatele in padella insieme al condimento a base di pesto di broccoli e salsiccia. Fate amalgamare il tutto per un paio di minuti e poi servite a tavola.

Riproduzione riservata