Come preparare le orecchiette con pomodorini

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Le orecchiette con pomodorini rappresentano un caposaldo della cucina italiana ed in particolare di quella pugliese. La pasta fatta un casa è un vanto gastronomico, diffuso in tutto il mondo. È un piatto completo, con notevoli qualità nutritive. Semplice e veloce da preparare contiene importanti elementi come carboidrati e fibre. Pertanto, una razione apporta energia, migliora la digestione e favorisce la peristalsi. Le orecchiette con pomodorini sono un'ottima pietanza da proporre ai pranzi domenicali in compagnia. Utilizzare preferibilmente la pasta fresca, come da tradizione, per un gusto pieno e corposo.

27

Occorrente

  • Per le orecchiette: 250 g di farina di semola, 150 g di farina doppio zero, 200 ml di acqua, un uovo intero, sale q.b.
  • Per il condimento: 400 g di pomodirini pachino, 50 g di olio extravergine di oliva, 2 spicchi d'aglio, basilico, peperoncino, sale q.b. formaggio pecorino.
37

Le orecchiette sono gustose con diversi condimenti, ma con i pomodorini il risultato è migliore. La forma concava raccoglie il sugo ed il piatto diventa più gradevole al palato. Per preparare le orecchiette in casa, setacciare su un piano di lavoro la farina di semola e doppio zero. I due ingredienti renderanno la sfoglia sufficientemente ruvida e consistente. Creare quindi una fontanella e versarvi l'uovo intero sbattuto e l'acqua. Lavorare su una spianatoia in legno il composto per favorire l'assorbimento degli ingredienti. Per ottenere un buon risultato, impastare per circa 15 minuti.

47

Ottenere un impasto dalla consistenza soda, elastica ed omogenea. Preparare un cordoncino dal diametro di 2 cm. Secondo la tradizione bisogna prima tagliare un pezzo di circa 1,5 cm. Schiacciarlo con la punta arrotondata di un grosso coltello, quindi tirare delicatamente verso di sé. Si otterrà una forma arrotolata da rigirare a cappello. A questo punto, preparare un canovaccio in cotone e disporvi le orecchiette con una spolverata di farina. Questo accorgimento è importante per non farle attaccare. Lasciarle riposare e "seccare" per un'ora circa. Nel frattempo, preparare i pomodorini per il condimento delle orecchiette.

Continua la lettura
57

Lavare con cura i pomodorini sotto l'acqua corrente e liberarli da eventuali foglie. Optare per prodotti preferibilmente biologici ed a km zero. In una padella antiaderente, versare un filo d'olio extravergine di oliva, l'aglio tritato ed un pizzico di peperoncino. Soffriggere per qualche istante ed unire i pomodorini tagliati a metà. Salare ed amalgamare bene gli ingredienti. Lasciare cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti. Quindi, preparare qualche foglia di basilico fresca ed aggiungere alla salsa. Cuocere le orecchiette per pochi minuti in acqua bollente leggermente salata. Mescolarle nel sugo e servire con una spolverizzata di formaggio pecorino.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • A piacimento unire al sugo delle olive nere denocciolate

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con salsiccia, rucola e pomodorini

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al sugo di involtini di maiale

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con radicchio, patate e seppie

Primi Piatti

Come preparare orecchiette zafferano e gamberi

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette al pesto di cime di rapa e pinoli