Come preparare le orecchiette con radicchio, patate e seppie

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se intendiamo preparare un primo piatto particolare, possiamo cimentarci nella realizzazione di orecchiette condite con del radicchio, patate e seppie. Si tratta di una ricetta davvero gustosa e che se ben eseguita, rappresenta un ottimo modo per deliziare il palato di ospiti di riguardo. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida vediamo come procedere per ottimizzare il risultato.

25

Occorrente

  • Orecchiette 500 gr.
  • Patate gialle 500 gr.
  • Radicchio 200 gr.
  • Seppie 300 gr.
  • Olio extravergine d'oliva 50 ml.
  • Sale q.b.
  • Spezie varie q.b.
35

Le orecchiette le possiamo fare in casa attenendoci alla tradizionale ricetta pugliese, oppure acquistarle fresche in un pastifico. Indipendentemente dalla scelta, non ci resta quindi che preparare il condimento base usando patate, seppie e radicchio oltre ad alcune spezie. Nei passi successivi, vediamo dunque in sequenza come procedere per ottenere questo gustosissimo mix.

45

Per prima cosa prendiamo il radicchio e dopo averlo pulito foglia per foglia, lavandolo sotto l'acqua corrente, lo tagliamo a piccoli pezzi usando una forbice, oppure una mezzaluna o un tagliere. Fatto ciò, lo mettiamo da parte e passiamo al secondo ingrediente base per condire le orecchiette. In questo caso si tratta delle patate che prima facciamo lessare e poi peliamo, dopodiché le tagliamo a spicchi e le adagiamo in un piatto fondo condendole con un filo d'olio extravergine d'oliva, del sale ed un pizzico di origano. A questo punto mettiamo da parte anche le patate, e procediamo con il lavoro più complicato ovvero con il lavaggio lo svuotamento e la pulizia delle seppie. Quando queste ultime saranno ben pulite, le saltiamo in padella con aglio, olio e peperoncino, facendole sfumare con del vino bianco. A cottura ultimata, aggiungiamo le patate facendole cuocere per circa 5 minuti, finché non appaiono croccanti e dorate e poi alla fine, versiamo anche il radicchio.

Continua la lettura
55

Il condimento base adesso è finalmente pronto, per cui non ci resta che far bollire l'acqua in una pentola capiente con del sale, e poi versare le orecchiette avendo cura di scolarle ben al dente. A questo punto le adagiamo in un zuppiera e le condiamo poi con parte del mix a base di seppie, radicchio e patate, dopodiché le serviamo in tavola mettendo su ogni singolo piatto il restante condimento. Infine, aggiungiamo anche un'abbondante grattugiata di parmigiano o formaggio di fossa, del prezzemolo finemente tritato e del pepe. Per massimizzare il gusto, il consiglio è di usare anche della noce moscata o eventualmente se piace un po' di tartufo finemente grattugiato.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con patate salcicce e cime di rapa

Primi Piatti

Ricetta: Pilaf con orecchiette, patate e pancetta

Primi Piatti

Ricetta: gnocchi di patate dolci con speck e radicchio

Primi Piatti

Come preparare il riso al sugo di seppie

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con pomodorini

Primi Piatti

Come preparare gli ziti alla salsa di spinaci con seppie