Come preparare le orecchiette con salsiccia e broccoletti

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Se siete alla ricerca di un piatto rustico, gustoso e semplice da preparare, ecco a voi le orecchiette con salsiccia e broccoletti. In meno di venti minuti riuscirete a mettere in tavola un primo piatto che piacerà proprio a tutti. Il gusto della salsiccia si abbina alla perfezione a quello dei broccoletti saltati arricchiti con abbondante formaggio percorino grattugiato finemente. Se desiderate ottenere un risultato finale ancora migliore, invece di acquistare le orecchiette, potete prepararle da soli. Assicuratevi di avere tutti gli ingredienti a portata di mano e mettetevi subito ai fornelli. Leggendo tutti i passi della ricetta qui riportata, non vi risulterà difficile comprendere come preparare queste ottime orecchiette con salsiccia e broccoletti.

25

Occorrente

  • 400 g di orecchiette fresche
  • 500 g di broccoletti a cimette
  • 100 g di salsiccia
  • uno spicchio d'aglio
  • 150 g di pomodorini
  • concentrato di pomodoro
  • 50 g di pecorino grattugiato
  • peperoncini in polvere
  • olio extravergine d'oliva
  • sale
35

Per prima cosa dividete a ciuffetti i broccoletti e lavateli bene. Prendete una pentola e riempitela per metà di acqua. Mettetela sul fuoco a fiamma vivace e appena inizierà a bollire salatela e poi aggiungete i broccoletti. Scottateli per quattro minuti dopodiché scolateli conservando però l’acqua di cottura. Sbucciate l’aglio e trituratelo finemente a coltello. Versate un cucchiaio di olio extravergine d’oliva in una padella capiente e fatelo scaldare bene. Aggiungete l’aglio sminuzzato e la salsiccia privata della pelle e sbriciolata con le mani. Mescolate con un cucchiaio di legno e dopo tre o quattro minuti unite anche i broccoletti ben scolati.

45

Insaporite con un pizzico di peperoncino e proseguite la cottura a fiamma vivace per altri dieci minuti circa. Rimettete sul fuoco la pentola con l’acqua di cottura dei broccoletti e portatela a ebollizione. Aggiungete le orecchiette e lessatele per il tempo indicato sulla confezione.
Lavate accuratamente i pomodorini e divideteli a metà. Aggiungeteli nella padella assieme al resto del condimento e stemperate con il concentrato di pomodoro diluiti precedentemente in poca acqua. Aggiungete le orecchiette e mantecate il tutto a fiamma moderata per un paio di minuti circa.

Continua la lettura
55

A questo punto non vi rimane altro che aggiungere il pecorino grattugiato, mescolare delicatamente e servire in tavola prima che la pasta si raffreddi perdendo gran parte del suo sapore. Se non amate particolarmente le orecchiette, potete sostituirle con delle farfalle preferibilmente traforate al bronzo o con dei mezzi paccheri rigati. Questa specialità è perfetta per riscaldare le fredde serate invernali se abbinata a un vino rosso ben strutturato come ad esempio il Chianti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con carciofi e salsiccia

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette con salsiccia, rucola e pomodorini

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette, funghi cardoncelli e salsiccia

Primi Piatti

Come preparare le pennette ai broccoletti con nocciole

Primi Piatti

Come preparare il risotto con broccoletti e capesante

Primi Piatti

Come preparare le linguine al pesto di mandorle e broccoletti con cozze e pecorino

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con cavolfiori e piselli

Primi Piatti

Come preparare le orecchiette con pomodorini