Come preparare le orecchiette integrali con gamberi e burrata

Tramite: O2O 19/06/2018
Difficoltà: media
16

Introduzione

Ci sono alcuni sapori che sono unici e irresistibili anche mangiati da soli, ma che quando si uniscono danno origine a qualcosa di davvero speciale. Spesso sono abbinamenti che non vengono in mente subito, ma che una volta conosciuti non si riuscirà più a dimenticare. È ad esempio il caso dei gamberi e della burrata, che uniti alle orecchiette integrali permettono di preparare un primo piatto che lascerà estasiato chiunque, come se stessimo mangiando qualcosa che mai ci saremmo immaginati. La preparazione richiede giusto un po' di attenzione, ma chiunque può servire questo primo e stupire così la propria famiglia e i propri ospiti.

26

Occorrente

  • 500 g di orecchiette integrali
  • 300 g di gamberi
  • 1 carota
  • 1 cipolla
  • 1 scalogno
  • 100 g di pomodorini
  • 1 dl di vino bianco
  • 1 burrata da circa 150 gr
  • olio extra vergine d'oliva
  • peperoncino in polvere
  • prezzemolo
  • sale
36

Preparazione del sughetto

Peliamo la carota, laviamola e tagliamola a cubetti. Mondiamo la cipolla e tagliamola grossolanamente a rondelle. Mettiamo in una padella capiente 3 cucchiai d'olio e 3 di acqua e facciamo appassire a fiamma bassa il soffritto di cipolla e carote. Aggiungiamo altra acqua se il fondo si asciuga per evitare che si attacchi. Sciacquiamo i gamberi sotto l'acqua corrente e sgusciamoli. Aggiungiamo le teste e i gusci al soffritto e facciamo insaporire per 2-3 minuti mescolando continuamente. Sfumiamo con il vino e, con la fiamma più alta, lasciamolo evaporare completamente. Aggiungiamo i pomodorini tagliati a metà, peperoncino a piacere a seconda del gusto e 4-5 cucchiai d'acqua. Saliamo e copriamo con il coperchio. Lasciamo cuocere per circa 20-25 minuti a fiamma bassa, facendo attenzione che l'acqua non si asciughi. Frulliamo il sugo in un mixer e filtriamolo con un colino a maglie fitte.

46

Preparazione dei gamberi

Incidiamo il dorso dei gamberi sgusciati ed eliminiamo con cura il filetto nero. Sciacquiamoli bene sotto l'acqua corrente e tamponiamoli delicatamente con un canovaccio pulito. Mettiamo 2 cucchiai d'olio d'oliva in una padella e lasciamo appassire lo scalogno tritato con un pizzico di sale per circa 2-3 minuti. Aggiungiamo i gamberi e teniamo la fiamma viva. Facciamoli rosolare per circa un minuti e poi spegniamo. Versiamo infine, sui gamberi, la salsa preparata.

Continua la lettura
56

Preparazione della pasta

Portiamo ad ebolizione abbondante acqua salata in una capiente pentola. Versiamo le orecchiette e aspettiamo che siano cotte, rispettando i tempi di cottura sulla confezione. Scoliamola al dente, circa un minuti prima della fine della cottura, conservando qualche cucchiaio di acqua di cottura. Versiamo le orecchiette nella padella con il sugo e i gamberi e aggiungiamo l'acqua di cottura. Facciamo insaporire a fiamma media per almeno un minuto, quindi versiamo le orecchiette nel piatto da portata. Disponiamo al centro la burrata spolverizzandola con del prezzemolo tritato.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Lasciamo che il calore della pasta e del sughetto ammorbidisca la burrata, per rendere il piatto più saporito

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti integrali in salsa di agrumi

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette al forno

Primi Piatti

Come preparare gli spaghetti con gamberi e bottarga

Primi Piatti

Come preparare il risotto cremoso ai gamberi

Primi Piatti

Come preparare la zuppa di gamberi

Primi Piatti

Come preparare i carciofi ripieni di gamberi

Primi Piatti

Come preparare il riso venere ai gamberi

Primi Piatti

Ricetta: orecchiette di grano arso alla cardinale