Come preparare le origliette

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Tipico dolce di carnevale, le origliette devono il loro nome alla forma con le quali di solito sono preparate, che può ricordare un orecchio. Nate in Catalogna, sono ormai diventate un tipico dolce sardo.
Come spesso succede in questi casi, vengono chiamate in modi differenti, sono infatti anche conosciute come orilletas, origliettas, orullettas e sono anche preparate in diversi modi. È un dolce composto da una sottile sfoglia fritta e condita con miele o con zucchero.

26

Occorrente

  • 2 uova
  • 200g farina
  • 2 cucchiaini di strutto
  • Un pizzico di sale
  • Miele q.b.
  • Olio per fritture
  • Scorza d'arancia o di limone (possono essere omesse)
  • Macchina per pasta
  • Rotella taglia pasta (a stella)
36

Preparazione

Sul piano da lavoro formare con una parte della farina la classica fontana, cioè per chi non fosse avvezzo alla preparazione dei dolci, una montagnella di farina con al centro un incavo dove andrà poi collocato un uovo, il pizzico di sale e una parte dello strutto.
Impastare con le mani aggiungendo piano piano, il resto della la farina e lo strutto.
Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungere il secondo uovo e continuare ad impastare aggiungendo sempre man mano la farina e lo strutto rimasti. L'impasto si presenterà molto duro, quindi lavorarlo a lungo fino ad ottenere un impasto compatto.

Dividere l'impasto in due o tre parti per farlo passare nella macchina della pasta, far passare le sfoglie ottenute più volte, fino a quando la pasta non diventerà liscia e sottile. Consiglio di non partire subito con uno spessore molto piccolo ma di diminuirlo gradatamente fino ad ottenere una sfoglia desiderata.

A questo punto tagliare con l'ausilio della rotella taglia pasta, delle striscioline di due cm di larghezza. Adesso unire una striscia in modo da avere la caratteristica forma. Per unire i lembi di pasta, bagnate leggermente con un dito la parte che volete far aderire.

Importante: far riposare la pasta per parecchie ore in modo da farla asciugare bene o in fase di cottura si apriranno i lembi.

46

Cottura

Riscaldare l'olio e friggere le origliette fino a doratura, attenzione cuociono molto in fretta, poi stenderle su della carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso.

Attenzione: In questa fase, prima di essere condite, le origliette possono essere conservate in dei contenitori, al riparo dall'umidità, anche per qualche giorno.

Continua la lettura
56

Condimento

Per il condimento, riscaldare in un pentolino del miele, volendo potete aggiungere anche della scorza di arancia o di limone, ma mi raccomando che siano biologici. Quando il miele si sarà sciolto, immergere le origliette e giratele per farle ricoprire su tutti i lati da un sottile strato di miele.

Disponetele su un vassoio e lasciatele raffreddare prima della consumazione.
Buon appetito!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Dolci

Come preparare i tortini con cuore caldo alla vaniglia

Dolci

Come preparare una cheesecake all'anguria

Dolci

Come preparare la torta alla nutella e pistacchio

Dolci

Come preparare i biscotti alle noci con cioccolato al latte

Dolci

Come preparare i nicecream

Dolci

Come preparare i cioccolatini al rum

Dolci

Come preparare la pasta di mandorle