Come preparare le ossa dei morti

tramite: O2O
Difficoltà: facile
Come preparare le ossa dei morti
17

Introduzione

Le ossa dei morti sono dei biscotti tipici della ricorrenza d'Ognissanti. Come per Halloween nei paesi anglosassoni, anche in Italia esiste una tradizione gastronomica correlata alle celebrazioni dei primi due giorni di novembre. Durante questo periodo, in diverse regioni italiane ancora oggi c'è l'usanza di preparare dolci speciali. Da diverse generazioni, infatti, si tramandano antiche ricette che con il loro nome richiamano questa festività. La scelta è abbastanza ampia: dal Torrone e Pane dei Morti al Nord, si passa alle Fave dei Morti al Centro, fino alle Ossa dei Morti al Sud.
Come il loro nome anticipa, le ossa dei morti sono dei biscotti che per forma e colore ricordano le ossa. Friabili e croccanti, sono a base di mandorle tritate e albumi montati a neve. A questi si aggiungono il marsala, i chiodi di garofano e la cannella, per dare un aroma speziato. Preparati con ingredienti semplici ed economici, rievocano sapori antichi e di origine popolare.

27

Occorrente

  • 200 g di mandorle tritate
  • 450 g di zucchero
  • 150 g di farina per dolci
  • 2 albumi
  • ½ cucchiaino di cannella
  • 4 chiodi di garofano polverizzati
  • Marsala q.b.
  • 150 g di albume d’uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Un cucchiaino di estratto di vaniglia
  • Uno sbattitore elettrico
  • Un pizzico di cremore di tartaro
37

Per preparare le ossa dei morti, bisogna montare a neve ferma gli albumi con 150 grammi di zucchero. Alla meringa cruda si aggiungono le mandorle tritate con la cannella e i chiodi di garofano. Successivamente si versa a pioggia la farina setacciata con un pizzico di sale fino, mescolando dall'alto verso il basso. Per ammorbidire il composto, introdurre a filo il vino marsala. Stendere la pasta su una spianatoia e tagliarla a piccole strisce. Lavorarle con le mani fino a dare la forma di ossa.
Preriscaldare il forno a 170°. Ricoprire una teglia con della carta forno, disporvi le ossa dei morti e cuocere per circa 20 minuti.

47

Una volta cotte e raffreddate, le ossa dei morti si dispongono su un vassoio. Per rendere più realistico il loro aspetto funebre, si può preparare una base di appoggio con della polvere di cacao. Quest'ultima simulerà uno strato di terriccio su cui adagiare le ossa.
Infine, si possono decorare le ossa dei morti con briciole di mandorle tostate o biscotti frantumati. Grazie all'elevato contenuto di zucchero, si conservano a lungo.

Continua la lettura
57

Una variante golosa delle ossa dei morti, ancora più scenografica, prevede la sola meringa. Per realizzarla, occorre montare a neve ferma 150 grammi di albume con 300 grammi di zucchero semolato. Per stabilizzare la tenuta degli albumi, aggiungere mezzo cucchiaino di cremore di tartaro. Aromatizzare con estratto di vaniglia. Montare a lungo gli albumi con lo zucchero con l'aiuto di uno sbattitore elettrico. Versare la meringa in un sac à poche. Con questo formare le ossa dei morti su una placca imburrata e infarinata. Introdurre le meringhe nel forno a 90 gradi e lasciare asciugare per diverse ore. Sono pronte quando diventano friabili e croccanti. Decorare con gelatina di fragole per simulare il rosso del sangue.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per montare a neve ferma gli albumi e aumentare la loro stabilità, aggiungere un pizzico di cremore di tartaro
  • Le meringhe non devono cuocere, ma solo asciugare. Lasciare il forno socchiuso.
  • Prima di montare a neve gli albumi, lasciarli diverse ore a temperatura ambiente

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Come preparare il torrone dei morti

Dolci

Come preparare la piada dei morti

Dolci

Come preparare la torta fredda al mascarpone

Dolci

Come preparare le frittelle allo zenzero

Dolci

Come preparare il torrone al pistacchio

Dolci

Come preparare i fichi canditi

Dolci

Come preparare il crème caramel al pepe rosa

Dolci

Come preparare le meringhe di Halloween