Come preparare le palle di cocco e Nutella

tramite: O2O
Difficoltà: media
18

Introduzione

In questa guida troverai una ricetta pratica e veloce per preparare delle gustosissime palle di cocco e Nutella che faranno felici grandi e bambini! Questi cioccolatini si accompagnano bene sia davanti a un caffè pomeridiano, sia come dolcetto alla fine di una cenetta. Gli ingredienti sono facili da trovare e i tempi di preparazione non sono molto lunghi così che questa delizia per il palato si possa preparare anche all'ultimo momento.

28

Occorrente

  • 50 ml di latte
  • 100 ml di panna fresca
  • 250 g di nutella
  • 1 fialetta di vaniglia
  • 1 cucchiaio di liquore al cocco
  • scagliette di cocco
  • noce di cocco grattugiata e cacao amaro per guarnire
  • pirottini di carta
38

Gli ingredienti di questa ricetta sono per circa 20-22 pezzi, mentre il tempo di preparazione (escluso il tempo di posa) è di circa 45 minuti. Per prima cosa s'inizi mettendo in una casseruola 100 ml di panna fresca e 50 ml di latte, portare lentamente ad ebollizione, mescolando di continuo con un cucchiaio di legno. Far bollire per circa un paio di minuti, poi mettere la pentola fuori dal fuoco e aggiungere pian piano, a cucchiaiate, i 250 grammi di Nutella, amalgamando poi il tutto. Successivamente unire un cucchiaio di liquore al cocco, aggiungere le scagliette di cocco, dopodiché profumare con una fialetta alla vaniglia.

48

Mescolare il tutto e lasciare raffreddare (in un luogo fresco, ma non necessariamente in frigorifero) il composto per circa una mezz'oretta, fino a che l'amalgama non avrà una consistenza abbastanza solida per formare delle palline. Dopo questo tempo, prendere il composto e con le mani (o se si preferisce ci si può aiutare utilizzando due cucchiai) formare delle palline poco più grandi della grandezza di una noce.

Continua la lettura
58

Per guarnire. Mettere il cacao amaro in un piattino e il grattugiato di cocco in un altro: rotolare dentro le palline (prima nel cacao e poi nel cocco), ricoprendole completamente. Adagiare di volta in volta le palle preparate su un vassoio e metterle in frigorifero per circa un'oretta, in modo che si rassodino per poter essere mangiate come dei cioccolatini.

68

Una volta indurite, mettere le palle in piccoli pirottini di carta in modo che anche la presentazione a tavola faccia il suo gradito effetto. Per un tocco di classe (ma anche per un'aggiunta golosa), servire i cioccolatini in un piattino accompagnate da un ciuffetto di panna montata al lato, oppure aggiungendo sulla sommità di ogni pallina un piccolo cioccolatino dalla forma sferica. Una vera squisitezza! Conservare le palline in frigorifero o in luogo fresco fino a che non siano servite.
Per un regalino fai-da-te (e last minute!), potrebbe essere un'idea molto carina mettere queste buonissime palline in una scatola di latta con coperchio. I golosi non potranno che apprezzarne il pensiero e la bontà!

78

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Dolci

Ricetta: biscotti Nutella e cocco

Dolci

Come preparare una torta con Nutella e cocco

Dolci

Ricetta: sfogliatine Nutella e cocco

Dolci

Ricetta: tartufini Nutella e cocco

Dolci

Ricetta: pizza Nutella e cocco

Dolci

Ricetta torta cocco e nutella

Dolci

Ricetta: tiramisù cocco e Nutella

Dolci

Ricetta: amaretti al cocco e Nutella