Come preparare le palline di uva al formaggio

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Ecco un'idea sfiziosa e originale per un aperitivo o un antipasto in perfetto stile finger food: chicchi di uva ricoperti da una deliziosa crema al formaggio. Gli acini, una volta rotolati in un trito di pistacchi e noci, si presenteranno come allegre palline e si presteranno ad essere serviti come stuzzichini per un buffet. L'insolito abbinamento tra un frutto tendenzialmente dolciastro come l'uva e il gusto deciso del gorgonzola, darà vita ad un gradevole contrasto di sapori, esaltato dalla croccante panatura esterna. Vediamo quindi come preparare le palline di uva al formaggio.

27

Occorrente

  • 20 chicchi di uva bianca dolce
  • 50 gr circa di gorgonzola dolce
  • 100 gr circa di philadelphia (o altro formaggio spalmabile)
  • 50 gr circa di taleggio
  • 70 gr di pistacchi sgusciati
  • 70 gr di gherigli di noci
  • Erba cipollina q.b.
37

Innanzitutto, la prima operazione da compiere sarà quella di staccare delicatamente i chicchi d'uva dal grappolo, avendo cura di rimuovere completamente tutti i peduncoli, senza però rompere la polpa. Successivamente, lavate l'uva sotto abbondante acqua corrente, dopodiché mettete gli acini in uno scolapasta, in modo che abbiano il tempo di rilasciare la parte liquida in eccesso. Infine, servendovi di qualche foglio di carta da cucina assorbente o di un panno, tamponateli fino a che non risulteranno ben asciutti. Nel frattempo, tagliate i formaggi a pezzettoni, quindi con l'aiuto di una forchetta, schiacciateli all'interno di una ciotola.

47

Mescolate con delicatezza, così da permettere al gorgonzola e al taleggio di amalgamarsi al philadelphia: il risultato dovrà essere una crema liscia e omogenea. Per conferire una nota di freschezza al composto, tritate finemente al coltello l'erba cipollina e aggiungetela ai formaggi. Ricoprite la crema aromatizzata con della pellicola e ponetela in frigorifero per mezzora, in modo che possa compattarsi e assorbire il profumo del trito. Fatto ciò, mettete nel mixer gherigli e pistacchi e azionate il robot a intermittenza per qualche secondo: la granella non dovrà essere fine ma piuttosto grossolana, altrimenti il guscio non sarà abbastanza croccante.

Continua la lettura
57

Arrivati a questo punto, in una padella antiaderente, tostate la frutta secca tritata, senza aggiungere grassi, poi trasferite la granella in un contenitore. Potete a questo punto assemblare i bon-bon salati: immergete ciascun chicco nella crema di formaggi, poi tuffate gli acini nel mix di noci e pistacchi, sbattete la ciotola e fate ruotare le palline in mezzo alla granella, in modo che si formi un guscio uniforme. Disponete la palline su un vassoio e conservatele in frigo per almeno un paio d'ore prima di servirle. Et voilà! Le vostre palline di uva al formaggio sono finalmente pronte per essere gustate proprio da tutti. Buon appetito!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per avere un'idea delle quantità, considerate in media 4 palline a testa.
  • Per la panatura, è possibile utilizzare anche granella di nocciole o semi di sesamo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Antipasti

Come preparare la quiche con gorgonzola e chicchi d'uva

Antipasti

Come preparare il formaggio fritto

Antipasti

Come preparare lo scrambled eggs al formaggio

Antipasti

Antipasti

Come preparare le zucchine ripiene con uova e formaggio

Antipasti

Come preparare la torta di pomodoro al formaggio

Antipasti

Come preparare il formaggio in casa

Antipasti

Come preparare i bastoncini di pasta sfoglia al formaggio