Come preparare le "pallotte casce e ove"

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

“Pallotte casce e ove” è una divertente denominazione gastronomica dialettale della città di Chieti, che indica una tipica pietanza fritta e gustosissima. È un piatto dai semplici ingredienti e non molto complicato da realizzare. La ricetta è una delle più famose in Abruzzo, molto gradita anche dai forestieri. Preparare le "pallotte casce e ove" è facilissimo. E ci consentirà di recuperare eventuali avanzi di cibo, senza così sprecare nulla. Con del formaggio grattuggiato, del pane raffermo e delle uova, realizzeremo delle ottime polpette da friggere. Poi le ripasseremo nel sugo di pomodoro. Ma vediamo nei dettagli come preparare le saporite "pallotte casce e ove".

26

Occorrente

  • 400 g di formaggio misto (grana e pecorino); 4/5 uova; pangrattato, prezzemolo e aglio q.b.; passata di pomodoro, mezza cipolla tritata finemente; sale a piacere; olio per friggere.
36

Queste polpettine sono davvero molto buone. Pertanto, se avete invitato degli ospiti molto golosi, potrete anche raddoppiare le dosi. Per preparare le "pallotte casce e ove", è consigliabile la sistemazione di tutto l’occorrente sul tavolo. Vi servirà una grande ciotola ed un pentolino (le "pallotte" si dovranno immergere e quindi dovranno galleggiare in tanto olio).

46

Per preparare le "pallotte casce e ove", mettete nella ciotola quattro uova. Quindi sbattetele ed aggiungete il formaggio misto. Ve ne servirà quattrocento grammi: usate il grana ed il pecorino. Versate il formaggio a pioggia, cercando di amalgamare man mano il tutto. Poi unite una manciata di pangrattato, il prezzemolo e l'aglio tritati nella quantità che desiderate. Infine controllate se siete riusciti a legare bene il composto. Diversamente, aggiungete un altro uovo o un altro po' di formaggio. L'impasto delle "pallotte casce e ove" deve risultare morbidissimo, ma abbastanza corposo da poter essere lavorato con le mani. Formate quindi tante polpette ovali o rotonde e passatele nel pangrattato. Poi mettetele a friggere in abbondante olio bollente, che avrete già fatto riscaldare precedentemente in un pentolino di almeno dieci centimetri di profondità. Lasciatele friggere finché saranno dorate.

Continua la lettura
56

Vi consiglio di gustare le "pallotte casce e ove" quando sono ancora calde, ma naturalmente non roventi. Dopo la doratura si possono far insaporire in una salsa di pomodoro. La potete preparare semplicemente inserendo a rosolare, in una padella, il trito fine di mezza cipolla con dell'olio evo. Successivamente aggiungete della passata di pomodoro e salate. Quando la salsa diverrà calda, versate le polpette. Lasciatele insaporire e portate a termine la cottura. Ovviamente si tratta di un piatto più indicato per le stagioni invernali. http://www.nonsprecare.it/pallotte-casce-e-ove-ricetta-abruzzese.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Quando avrete finito di friggere le polpette, adagiatele sulla carta da cucina, per scolare bene l'olio in eccesso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili