Come preparare le panadas sarde

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le panadas sarde sono un piatto tipico e molto antico di questa meravigliosa isola. La panada è come una piccola torta salata con un involucro di pasta e un ripieno che può variare a seconda delle tradizioni e della zona. La ricetta che andiamo a preparare qui prevede un misto di carni di maiale e agnello, ma il ripieno può essere personalizzato in base alle proprie esigenze e preferenze. Alcune preparazioni prevedono anziché il ripieno di carne, quello di formaggio o addirittura è possibile creare un ripieno vegetariano, ricco di verdure a piacere o per i più piccoli un ripieno di pollo e tacchino. Insomma è facile sbizzarrirsi!

26

Occorrente

  • 500 g di farina
  • 150 g di strutto
  • 1 cucchiaino di sale fino
  • 250 g di maiale
  • 250 g di agnello
  • 100 g di salsiccia
  • 1 cipolla
  • lardo q.b
  • 100 g di olive denocciolate
  • 100 g di pomodori secchi
  • una bustina di zafferano
  • un ciuffo di prezzemolo
  • 1/2 bicchiere di olio EVO
  • pepe q.b.
36

La pasta

Per preparare la pasta per prima cosa ammorbidire lo strutto a bagno maria. Quindi prendere un pentolino, riporre sopra una ciotola, che non deve mai stare a contatto con l'acqua. Nella ciotola mettere lo strutto e accendere il fuoco a fiamma dolce, ricordandosi che l'acqua non deve mai bollire. Una volta ammorbidito metterlo in una ciotola con la farina e il sale ed impastare fino ad ottenere un impasto morbido ed elastico. A questo punto coprire l'impasto ottenuto con la pellicola trasparente e lasciare riposare per circa 30 minuti.

46

Il ripieno

Mentre aspettate che la pasta riposi, iniziate ad occuparvi del ripieno. In un tegame fate soffriggere l'olio con la cipolla e aggiungete la carne di maiale, la carne di agnello e la salsiccia tagliate a pezzetti o tritate. Far rosolare per bene la carne. Abbassare il fuoco e aggiungere il lardo, i pomodori secchi e le olive denocciolate. A questo punto aggiungere anche una bustina di zafferano, il prezzemolo e una spolverata di pepe nero. Lasciar insaporire e aggiustare di sale.

Continua la lettura
56

Preparazione e cottura

Una volta riposata la pasta, stenderla con il matterello fino a creare una sfoglia abbastanza sottile. Con un tagliapasta o in mancanza di questo con un bicchiere, ottenere dei dischi di numero pari. A questo punto prendere un disco, tenerlo in mano alzando i bordi e adagiarvi un po' di ripieno. Prendere un altro disco e coprire come fosse il coperchio, assicurandosi di chiudere bene i bordi e arricciarli all'interno. Se volete per questa operazione potete aiutarvi adagiando il primo disco in delle coppette. Se si desidera anziché creare le panadas piccole monoporzione, è possibile creare un unica panadas con due grandi dischi e mettere all'interno tutto il ripieno, creando così una grande torta salata da porzione. Sarà comunque un piatto delizioso e unico.
Quando saranno tutte pronte, disporle su una teglia e infornarle a 180° per circa 25 minuti. Servire le panadas calde.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le panadas sono molto versatili e possono essere riempite a piacere a seconda dei gusti e delle esigenze.
  • E' possibile prepararle in anticipo, pre-cuocerle e poi congelarle. Al momento del servizio basterà scaldarle in forno.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: pasta con sarde e finocchietto

Primi Piatti

5 ricette di pasta con le sarde

Primi Piatti

Ricetta: spaghetti con sarde e zucchine

Primi Piatti

Come preparare i tagliolini con zucchine e prosciutto cotto

Primi Piatti

Come preparare le lasagnette ai pomodori disidratati

Primi Piatti

Come preparare la vellutata di piselli allo yogurt

Primi Piatti

Come preparare i fagottelli di stinco al cappuccino

Primi Piatti

Come preparare la lasagna alla genovese