Come preparare le pappardelle ai calamari farciti

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il calamaro è, senza dubbio, il principe dei molluschi: la sua carne, molto apprezzata, è delicata e gustosa, in particolar modo negli esemplari più piccoli (calamaretti) che possono essere cucinati senza eviscerarli, limitandosi a spazzolarli con cura e a lavarli a lungo in acqua corrente. Essi si prestano a essere cucinati fritti (tagliando il corpo in anelli da impanare o passare in una pastella), alla griglia o ripieni (incorporando della farcia composta dai tentacoli, uniti a polpa di crostacei). Nella guida a seguire vi spiegheremo come preparare un primo piatto gustoso e prettamente estivo, che racchiude in sé tutto il profumo del mare: le pappardelle ai calamari farciti.

27

Occorrente

  • 600 g di calamari
  • 800 g di polpa di pomodoro in scatola
  • 100 ml di vino rosso
  • un mazzetto di prezzemolo tritato
  • una presa di zucchero
  • 100 ml di olio di oliva
  • 1 cipolla
  • 1 finocchio piccolo
  • 2 spicchi d'aglio
  • una presa di zafferano
  • peperoncino
  • 150 ml di vino bianco
37

Pulire e lavare i calamari

Se il nostro pescivendolo di fiducia è incappato in una buona partita di calamari dal colore brillante non lasciamoceli scappare, acquistiamoli subito e, arrivati a destinazione, cominciamo a pulirli. Prepariamo i calamari eliminando la borsa del nero, gli occhi, il becco e il calamo al centro del sacco. Tagliamo la testa sotto gli occhi lasciando solo i tentacoli, sciacquiamo i corpi e, successivamente, tritiamo finemente i tentacoli e teniamoli da parte.

47

Preparare il condimento

Per fare la salsa, mettiamo la polpa di pomodoro, il vino rosso, il prezzemolo e lo zucchero in un pentolino, saliamo e facciamo sobbollire fino a quando parte del liquido sarà evaporato. Per il ripieno, scaldiamo l'olio in una casseruola, aggiungiamo la cipolla, il finocchio e l'aglio e cuociamo a fuoco lento per 10 minuti fino a che le verdure diventano tenere. Uniamo lo zafferano, il peperoncino e i tentacoli tritati e cuociamo per qualche minuto, mescolando spesso: quando i tentacoli diventano opachi, insaporiamo con sale e pepe, aggiungiamo il vino bianco e 6 cucchiai di salsa di pomodoro. Lasciamo cuocere fintantoché il pomodoro si riduce, successivamente, aggiungiamo 150 ml di acqua, il prezzemolo tritato e lasciamo raffreddare per qualche minuto.

Continua la lettura
57

Farcire i calamari e condire la pasta

Farciamo i calamari con il ripieno, usando un cucchiaino per spingere la farcia in fondo, fino alla base della sacca del calamaro. Non riempiamoli troppo, dobbiamo riuscire a chiuderli in cima alla sacca con facilità, senza far uscire il ripieno. Chiudiamoli con uno stecchino da cocktail. Versiamo la salsa di pomodoro che è rimasta in un tegame con 200 ml di acqua, cuociamo per 2 minuti quindi aggiungiamo i calamari ripieni, copriamo e facciamo cuocere per 30-45 minuti a seconda della dimensione dei molluschi. Non mescoliamo ma se il ripieno dovesse uscire aggiungerà sapore alla salsa. Nel frattempo poniamo sul fuoco una pentola con acqua salata e mettiamo all'interno, raggiunta l'ebollizione, le pappardelle; quando sono cotte, scoliamole e condiamole con la salsa preparata; possiamo guarnire il piatto mettendo delle fette di calamaro dopo avere tolto gli stecchini.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Non riempiamo troppo i calamari perché in cottura possono aprirsi.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare pappardelle al piccione affogato

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle pollo e pinoli

Primi Piatti

Come preparare i conchiglioni farciti con rucola e olive