Come preparare le pappardelle al branzino marinato

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Il branzino, meglio noto come spigola, è un pesce azzurro molto gustoso che possiamo trovare fresco al mercato per buona parte dell'anno. È un ottimo prodotto che si adatta per gran parte delle ricette, ed è apprezzato sia da grandi che da piccini per il suo sapore molto delicato. Inoltre, un aspetto che non si può trascurare è la sua semplicità di essere cucinato. Non è necessario, infatti, di uno chef per realizzare un piatto basato su questo genere di pesce. In questa guida vedremo come preparare le pappardelle al branzino marinato, quindi ci occupiamo di abbinare questo pesce ad un primo piatto. Spiegheremo come cucinare una versione differente rispetto a quella classica, in quanto il pesce verrà prima marinato e poi cotto. Mettiamoci, dunque, al lavoro ed illustriamo le singole fasi della realizzazione di questa pietanza assai apprezzata.

26

Occorrente

  • 500 gr di pappardelle, un branzino medio, olio di oliva, pomodori ciliegina, aglio, un ciuffo di prezzemolo, limone, aceto di mele, sale e pepe
36

Per prima cosa è necessario preparare il pesce. Quindi, occorre lavarlo accuratamente, rimuovere le spine e tentare di ricavare dei filetti che poi si andranno a tagliare a pezzetti. A seguire, prendere una ciotola e metterci un filo di olio extra vergine di oliva. Di seguito, spremere un limone insieme a dell'aceto, ed unire una parte di prezzemolo tritato ed immergere i filetti all'interno per circa mezz'ora. Nel frattempo, si può cominciare a preparare una padella in cui si andrà a soffriggere l'aglio. Prendere successivamente i pomodorini e lavarli sotto l'acqua corrente, eliminando delicatamente i semi. Quindi, mettere i pomodorini nell'olio bollente. A seguire, aggiungere un pizzico di zucchero e farli caramellare sul gas, prestando particolare attenzione a non bruciare alcun elemento. Successivamente, spegnere il gas e mettere da parte il prodotto.

46

Trascorsi i 30 minuti di tempo necessari, prendere i filetti di pesce e passarli in una padella, facendoli cuocere in modo non eccessivo. Infatti, il pesce non deve diventare troppo secco e stopposo, ma deve restare di una consistenza assai morbida. Successivamente, aggiungere un'altra parte di prezzemolo e lasciarlo insaporire. Per fare tutto questo sarà sufficiente un tempo pari a circa 10 minuti. Una volta cotto, unire i due composti, ossia il pesce con i pomodori, per poi aggiungere un pizzico di sale e del pepe. Regolarsi, a tal proposito, in base ai propri gusti. Prendere, quindi, una pentola e mettere l'acqua a bollire.

Continua la lettura
56

Salare l'acqua e gettarci dentro le tagliatelle, facendo cuocere secondo il tempo indicato sulla confezione. Dopodiché scolare e prendere un po' di acqua di cottura, che deve essere conservata in un bicchiere. Prendere la padella con il sugo ed inserire le tagliatelle cotte, farle cucinare per circa 2 minuti nel sugo in modo che si insaporiscano, assorbendo tutto il sapore tipico dei pomodori e del pesce. Se il sugo dovesse risultare eccessivamente secco, è opportuno aggiungere un po' di acqua ogni volta che si seccherà. Essere molto veloci nel fare questo genere di operazione. Il consiglio è quello di scolare le tagliatelle un minuto prima della cottura, in modo tale che continueranno a cuocersi insieme agli altri ingredienti. Preparare un piatto da portata e sistemare le tagliatelle a nido d'ape, spolverandole con un altro pochino di prezzemolo fresco, e disponendo i pomodorini sulla cima. Il primo piatto a base di pesce può, così, essere servito e gustato per la gioia degli invitati.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Fate marinare per almeno 15 minuti altrimenti il pesce non s'insaporisce.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare pappardelle al piccione affogato

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle alla crema di fave

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle cacio, pepe e pere

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle pollo e pinoli

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con funghi e noci