Come preparare le pappardelle al sugo di lepre

Tramite: O2O 10/04/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Le pappardelle al sugo di lepre sono un piatto tipico della cucina toscana. Per la realizzazione di questa ricetta occorre molta pazienza in quanto essa necessita di una lunga cottura. Logicamente per avere un'ottima riuscita delle pappardelle al sugo di lepre è fondamentale reperire una buona carne di lepre. Quest'ultima non deve essere troppo giovane, ma nemmeno troppo vecchia, altrimenti è troppo dura da mangiare e la cottura si allunga ulteriormente. Leggendo questo tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette indicazioni su come preparare le pappardelle al sugo di lepre.

26

Occorrente

  • Una lepre di medie dimensioni preferibilmente disossata.
  • 2 cipolle;
  • olio extra vergine d'oliva;
  • alloro;
  • funghi;
  • passata di pomodoro;
  • sale e pepe q.b.
  • 1/2 bicchiere di vino rosso;
  • 1/2 bicchiere di latte (facoltativo)
36

Marinare la carne

La prima cosa che bisogna fare per la realizzazione di questo piatto è marinare il pezzo di carne che è stato scelto per il sugo. Dopo aver preparato una miscela di vino rosso, acqua ed un bicchierino di aceto bisogna immergere la carne e lasciarla a bagno per un?intera notte. Poi, si toglie la carne dal liquido di marinatura e si mette in un tegame a fuoco vivace. Si lascia sul fuoco fino a quando non evapora il liquido in eccesso, prestando attenzione a girare la carne per non farla attaccare al fondo del tegame.

46

Preparazione del sugo

Successivamente si prepara un battuto di cipolla, prezzemolo e funghi; si mette sul fuoco e si lascia soffriggere. A questo punto si unisce al soffritto la carne e i sfuma con del vino rosso. Dopo qualche minuto bisogna aggiungere una foglia di alloro e la passata di pomodoro (deve coprire la carne). A questo punto si aggiusta di sale e si abbassa la fiamma in quanto la carne ha bisogno di una cottura lenta e lunga. Occorreranno circa tre ore per raggiungere una cottura ottimale. Per una cottura più veloce si deve utilizzare 1/2 bicchiere di latte; quest'ultimo ha la capacità di ammorbidire la carne di lepre e di rendere il sapore meno forte.

Continua la lettura
56

Cottura delle pappardelle

Per le pappardelle si può scegliere di comprarle o realizzarle in casa. Se si opta per una produzione propria l'impasto è identico a quello di un qualsiasi tipo di pasta fatta in casa. Dopo aver fatto le pappardelle casalinghe bisogna lasciarle asciugare per qualche ora. In seguito si devono lessare in abbondante acqua salata; è opportuno scolarle al dente, condirle con il sugo di lepre ed aggiungere una spolverata di parmigiano grattugiato. Questo piatto anche se non è veloce da realizzare è sicuramente prelibato per chi gradisce la carne di lepre. È consigliabile realizzare questa ricetta nelle occasioni speciali, considerata anche la scarsa reperibilità dell'ingrediente principale, cioè la lepre.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Primi Piatti

Pappardelle al sugo rosso di baccalà

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al sugo di alici

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle ai funghi porcini

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle in casa al ragù bianco

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle fresche ai fiori di zucca

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle pollo e pinoli

Primi Piatti

Ricetta: pappardelle al fagiano

Primi Piatti

Come preparare le pappardelle con anacardi e gamberi